Go Down

Topic: mi serve un consiglio per dei sensori di movimento  (Read 197 times) previous topic - next topic

i-O-shund

Devo collegare 6-7 sensori di movimento ad una scheda Arduino Mega, ma questi devono essere disposti a una distanza di circa 3 metri da essa. La mia professoressa mi ha consigliato di utilizzare dei cavi telefonici a 5 pin per risolvere questo problema. Secondo voi andrebbero bene?

Etemenanki

Dipende da che tipo di sensori sono e da che tipo di comunicazione (bus, spi, i2c, rs232, analogica, current-loop, eccetera) i sensori utilizzano ...

analogica diretta ... una decina di cm ...

spi ed i2c ... alcune decine di centimetri, anche un metro forse (la bussola che c'e' sul ROV che ogni tanto riparo fa quasi 2 metri, ma lo considero gia un miracolo)

rs232 ... parecchie decine di metri, facendo i collegamenti come si deve ...

current-loop, anche diverse centinaia di metri, con cavo di sezione adeguata ed alimentatore adatto ...

e cosi via ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

icio

Penso siano switch meccanici,
con 5 fili ne puoi leggere 6 al massimo, devi mettere però anche 2-3 diodi per leggerli individualmente
se i 3mt di cavo sono in ambiente protetto va bene , funziona , ma se sono in ambiente ostile, tubi , canale murali etc.. no, c'è un forte pericolo che arduino di blocchi

i-O-shund

Penso siano switch meccanici,
con 5 fili ne puoi leggere 6 al massimo, devi mettere però anche 2-3 diodi per leggerli individualmente
se i 3mt di cavo sono in ambiente protetto va bene , funziona , ma se sono in ambiente ostile, tubi , canale murali etc.. no, c'è un forte pericolo che arduino di blocchi
si, è in ambiente protetto, grazie

icio

Comunque i cavi telefonici RJ11 sono fino a 6 pin, quindi ne puoi collegare fino a 9 di sensori in matrice 3x3

Go Up