Monitor seriale e seriale on board pin 0 ed 1

Per favore aiutatemi a capire una cosa, vorrei gestire un modulo wifi esterno collegato sui pin 0 ed 1 dell'arduino uno, ma non capisco come funziona il monitor seriale.
Il monitor seriale si riferisce alla comunicazione sui pin 0 ed 1 verso i moduli esterni, oppure solo alla comunicazione tra l'arduino ed il mac sulla porta usb?

Se io eseguo su arduino il comando: Serial.begin(9600); apro la comunicazione seriale sui pin 0 ed 1 verso qualsiasi scheda esterna collegata??
Se poi scrivo qualcosa tipo Serial.println("AT"); invio AT al device collegato sul pin 0 ed 1?

Cosa succede allora se apro il terminale seriale e mi metto a scrivere comandi AT? dove vanno a finire?

Ci sono due seriali, una verso il mac sulla presa usb ed una sui pin 0 ed 1 di arduino uno?

Vi prego chiaritemi questi dubbi.

Buongiorno,
prima che arrivi il moderatore a "tirarti le orecchie" :slight_smile: essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

fabpolli:
Buongiorno,
prima che arrivi il moderatore a "tirarti le orecchie" :slight_smile: essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Ok, mi sono presentato qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.msg3640121#msg3640121

Ora mi aiutereste?
grazie

Allora la seriale hardware di arduino uno è collegata ai pin 0 e 1, questi pin vengono portati al connettore usb con apposito convertitore per rendere disponibile input/output dei dati da/verso il pc (o qualsiasi cosa attaccata all'usb).
Quindi è sempre bene non utilizzare la seriale hardware per collegare device esterni, si perde la possibilità di debug e alle volte anche il caricamento del nuovo programma senza staccare fisicamente l'hardware (nel tuo caso il modulo wifi).
Solitamente è bene (se consentito dalla libreria che usi per comunicare con il modulo wifi) utilizzare la seriale software cambiando i pin di collegamento da 0,1 a quelli scelti per la seriale software

ok, ma su arduino uno esiste una seconda seriale che posso usare?
Oppure posso usare dei pin e trasformarli in seriale?

Sulla UNO c'è solo una seriale, ma come ti hanno già detto puoi usare la SoftwareSerial