Go Down

Topic: realizzazione di un ascensore a 3 piani  (Read 6331 times) previous topic - next topic

Claudio_FF

Jun 15, 2018, 07:49 am Last Edit: Jun 16, 2018, 10:28 am by Claudio_FF
Ma una comune batteria 9V non rientra già nelle specifiche richieste?
Ho il dubbio solo sulla corrente massima che è in grado di erogare.

Per il resto, 10 minuti di tesina senza le conoscenze che si acquisiscono nelle prime tre lezioni di elettrotecnica del primo anno (relazione esistente tra tensione e corrente, e unità di misura delle grandezze elettriche) sono ampiamente sufficienti per un bagno di sangue... almeno così era fino ai primi anni 80.

In particolare invito a non confondere mai mA con mAh (soprattutto a un esame di quinta superiore).

EDIT: no, da questa tabellina sembra che le 9V non eroghino abbastanza corrente (naturalmente la colonna capacità è espressa in mAh e non mA, mai che la azzecchino :smiley-roll:).
* * * *    if non è un ciclo   * * * *
* * * Una domanda ben posta è già mezza risposta. * * *

Standardoil

Jun 15, 2018, 10:44 am Last Edit: Jun 15, 2018, 10:45 am by Standardoil
mah,
io un santo alimentatore lo prenderei
oppure una di quelle power bank muscolocicce, da una caterva di milliampereora
guarda, per andare al super risparmio, ti prendi una cosa come questa
https://www.ebay.de/itm/Dual-USB-5V-1A-2-1A-Mobile-Power-Bank-18650-Battery-Charger-PCB-Module-Board-/272509710619?clk_rvr_id=1565966130933&utm_medium=cpc&utm_source=twenga&utm_campaign=twenga&utm_param=eyJlcyI6MCwicyI6NTMzODY0NywiY2kiOiIwNDdhNjcxMWIzOWExZDNhYTUxNjE5ZGM0OGFkNmM5MyIsImkiOiIxMTg5MDMyMTgwMzc2MjU0Mzk5IiwidHMiOjE1MjkwNTIxNjMsInYiOjMsInNvIjoxNTAwLCJjIjo2NDM1N30%3D&rmvSB=true
e ci metti un paio di 18650 prestate da qualche tuo amico che fuma la sigaretta elettronica, tanto poi gliele ridai

certo che scegliere ora l'alimentazione è indice di forte debito tecnico...
Prima legge di Nelson (che sono io): Fai le stesse cose sempre alla stessa maniera: quegli errori li hai già corretti

simonsdec

Jun 15, 2018, 12:11 pm Last Edit: Jun 15, 2018, 01:04 pm by gpb01

Salcar Alimentatore Universale 5V 1A Power Adapter 5,5x2,1mm Per PSU Telecamera CCTV Monitor, Esterno masterizzatore Blu-ray / Drives, esterne CD / DVD / Drives, Dischi rigidi esterni

pensavo a questo può andare?

Patrick_M

Jun 15, 2018, 12:29 pm Last Edit: Jun 15, 2018, 12:32 pm by Patrick_M
si

però assicurati che alla postazione d'esame abbiano una presa nei pressi, non vorrei che... "Scusate non è che qualcuno ha una prolunga e magari anche una ciabatta da prestarmi..."
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

zoomx

Voto per il power-bank che poi posso sempre riciclare per il suo uso standard.

simonsdec

ok
dove altro posso cercarlo oltre a ebay?
che ho visto che la spedizione stiamo su metà luglio e me serve il prima possibile

brunello22

Comunque, visto che il motorino non arriva a consumare nemmeno 200 mA e il resto sono quisquiglie, mettici una 9V che tanto un paio d'ore le fai

simonsdec

però il motorino passo passo mio è 5v dc non da problemi utilizzando una 9v ?

brunello22

Con la pila alimenti Arduino e da li prelevi i 5V per il motorino

simonsdec

invece microsw e pulsanti ?
ho notato che usando i 3.3v senza resistenza ho un ritorno di corrente... allora volevo liberare i 5v per i microsw e pulsanti
VIN per motore
e arduino tramite i 5v del alimentatore
faccio male?

Claudio_FF

ho notato che usando i 3.3v senza resistenza ho un ritorno di corrente... allora volevo liberare i 5v....
Metti uno schema esatto di come hai collegato le cose, e un altro di come vorresti.
* * * *    if non è un ciclo   * * * *
* * * Una domanda ben posta è già mezza risposta. * * *

simonsdec

Questi sono i collegamenti adesso
considerando i 3.3v di arduino per pulsanti e microsw
e non ho messo i collegamenti del motore perché non trovo la scheda che uso io anche se i collegamenti mi sembrano abbastanza semplici gli porto direttamente ai pin con un filo ln1-ln2-ln3-ln4 del motore
e gli porto 5v e gnd diretti.....

si vede l'immagine?

Silente

Dove va un numero va una variabile o una funzione. E dove va una boolean va un insieme di test.

Se vuoi ottenere devi saper spiegare

In pochi capiscono l'importanza di formattare, sii tra di essi

simonsdec

come posso girarvi un file pdf?
ho fatto lo screen a fritzing l'ho fatto in formato pdf ma non so come mandarvelo

simonsdec

esiste un modo per riuscire a farvi vedere l'immagine?

Go Up