Go Down

Topic: Automazione Tende antipioggia (Read 11429 times) previous topic - next topic

simosere

grazie Guglielmo.

non da nessuna specifica sui Voltaggi però... rischio di friggere qualcosa secondo te?

gpb01

Jun 14, 2018, 08:56 am Last Edit: Jun 14, 2018, 08:56 am by gpb01
non da nessuna specifica sui Voltaggi però... rischio di friggere qualcosa secondo te?
No, non credo, da come è rappresentato (... sperando che la rappresentazione sia giusta) quello è veramente un ingresso di "comando", quindi, suppongo, bassissima tensione e bassissima corrente.

In ogni caso, se prendi una delle classiche schedine Arduino 4 relè, trovi che i relè montati, sui contatti, reggono 250V, 10A ... più che sufficienti per fare da interruttori per i "comandi" ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

simosere

Jun 14, 2018, 04:44 pm Last Edit: Jun 14, 2018, 04:45 pm by simosere
Grazie Guglielmo... unico sensore collegato ai 3 rele' ok? Si può fare?  

Come faccio a capire se in teoria un arduino nano è sufficiente? O meglio come faccio a tavolino a capire quale arduino usare in base al progetto? Anche per progetti futuri intendo... grazie

Ps qualora volessi provare anche a collegare un anemometro... quindi differenziare la chiusura delle tende o per la pioggia o per il vento... devo usare un set in più di rele? Oppure sfruttando la funzione if con arduino posso dirgli che in base a determinate condizioni possa azionare o meno le tende?

Ad esempio se rilevi pioggia e vento forte chiudi, se rilevi solo vento chiudi... ecc

Grazie

gpb01

Se metti in metti in mezzo Arduino sarà lui a comandare i tre relè ed al leggere il valore dei vari sensori che vorrai usare.

Per la scelta devi vedere in base alle esigenze ...
... decidi PRIMA quale dovà essere la configurazione e poi scegli Arduino (... anche se, credo, ti basterà una UNO).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

simosere

Ok grazie mille... ma se per motivi di spazio vorrei usare un nano... Com e faccio a sapere se ha memoria sufficiente per quello che devo fare?

Grazie

brunello22

Una Nano, una UNO, una ProMicro etc etc, sempre lo stesso Microcontroller hanno, quindi una vale l'altra

simosere

Jun 16, 2018, 10:34 am Last Edit: Jun 16, 2018, 10:45 am by simosere
- pulsante rotazione oraria

- comune(per i fili del bus)

grazie brunello

ragazzi buongiorno, ho quotato  un mio precedente messaggio per avere chiarimenti da voi più esperti.... cosa si intende per comune(per i fili del bus)?

il mio dubbio è nell'essere sicuro che collegare al relè sempre chiuso il comune e nel foro centrale del rele la rotazione oraria sia lo schema corretto e l'unico. infatti la rotazione oraria significa che il motore riavvolgerà la tenda nel cassonetto. leggendo ancora le istruzioni del motore ho trovato quanto vi allego,le informazioni più importanti sono le prime 3 righe...

quello che credo è che non utilizzando il sensore originale ma arduino, dovrò utilizzare due relè a tenda uno per l'apertura e uno per la chiusura... utilizzando lo stesso comune...   che dite?

grazie

Il punto da leggere è  il 6.2.2.2

brunello22

Jun 16, 2018, 12:00 pm Last Edit: Jun 16, 2018, 12:01 pm by brunello22
Certamente... se vuoi anche aprire le tende ti servono due relè

Collegati cosi hai anche un interblocco

simosere

Grazie Brunello... nn è che abbia proprio capito il tuo tipo di collegamento... puoi spiegarmelo? Se 1.2.3 sono le mie tende come mai le colleghi ad un unico rele? E a cosa serve il filo rosso che unisce i due rele?

Grazie

brunello22

Jun 16, 2018, 02:12 pm Last Edit: Jun 16, 2018, 02:13 pm by brunello22
1) Sono schedine con due relè
2) 1,2,3 non sono le tende, ma il collegamento per ciascuna di esse ( vedi tue foto )
3) Il filo rosso serve a portare il Comune sul secondo relè

Potresti in teoria collegarlo anche come vedi sotto, solo che se per sbaglio attivi tutti e due i relè contemporaneamente, manderesti il segnale di apertura e chiusura nello stesso momento e ciò non è una bella cosa

simosere

ora tutto chiaro grazie!!!!!!!!

interblocco cosa significa? :)

Patrick_M

Jun 16, 2018, 03:04 pm Last Edit: Jun 16, 2018, 03:15 pm by Patrick_M
scusate, se invii tutti e due i segnali (chiusura e apertura) la tenda si ferma nella posizione dove si trova, è una sorta di comando di stop (mi riferisco esclusivamente agli avvogitori della NICE)

dal manuale

per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

simosere

grazie a tutti per l'aiuto!!! :)

sto cominciando a scrivere il codice, ma sto avendo problemi con la riapertura delle tende dopo che arduino le azioni in caso di pioggia... sto usando una variabile if che se il valore è < di 1000 azioni le tende perchè sta piovendo mentre se il valore è >1000 non deve fare nulla... questo per il relè che comanda l'apertura... mentre per quello che comanda la chiusura deve essere l'inverso...  come faccio a dire ad arduino che una volta che ha azionato il primo relè deve cominciare a contare non so ad esempio fino a 10 minuti e se non piove più azionare il secondo relè? si può fare?

grazie

simosere

Codice scritto e funzionante... mi manca solo di ritardare il rele che comanda la chiusura.... ovvero  il sensore rileva che nn sta provando e attiva il rele dopo il tempo che stabilisco io... nn subito.. mi mancabqueato passaggio...

Grazie

simosere

sono riuscito a creare un codice funzionante:

Code: [Select]
if(misurazione<450)
 {
    digitalWrite(3, LOW);
     digitalWrite(4, HIGH);

delay(100);
  }

if(misurazione>800)
 {

digitalWrite(3, HIGH);

if ((millis() - STARTINGTIME) > TIMEOUT) {

digitalWrite(4, LOW);
      STARTINGTIME = millis(); //RIAVVIO IL TIMER

cosi facendo quando smette di priovere sospende la verifica per 20 minuti e successivamente apre la tenda... quello che mi chiedo è se è normale che poi il rele che comanda l'apertura debba rimanere sempre eccitato.... il motore non soffre di questa cosa? ho interbloccato i relè di apertura e chiusura...

Go Up