Go Down

Topic: Costruzione pulsantiera "di fantasia" (Read 582 times) previous topic - next topic

Zym

dovrei costruire una pulsantiera a 5 tasti di cui 4 da utilizzare come frecce direzionali ed il quinto come OK.

Mi è venuta un idea un pò particolare, invece dei classici pulsanti, è possibile utilizzare un d-pad recuperato da un vecchio gamepad playstation2, così da avere le 4 frecce direzionali e utilizzare il tasto centrale del d-pad come OK?

uwefed

Zym

perché no?
pensavo che essendo analogico potessero esserci problemi, tutto qui.. grazie proverò!

uwefed

Sei sicuro che sono analogici? (danno una risposta diversa in funzione del modo come li premi)
o sono io che penso a qualcosa di sbagliato?
Cosa intendi come analogici?

Ciao Uwe

Zym

la levetta è analogica mentre il pulsante centrale è proprio un pulsante

gpb01

Jun 17, 2018, 01:34 pm Last Edit: Jun 17, 2018, 01:35 pm by gpb01
Il pulsante lo leggi come un normale "bottone", mentre la levetta ...
... per analogica intendi che è un "potenziometro" che varia la sua resistenza? In tal caso ti basta mettere gli estremi del potenziometro tra GND e Vcc e leggere la tensione sul centrale tramite un ingresso analogico.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

docdoc

Se intendi una cosa del genere, si, si può fare ed esistono già... ;)
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

gianlucaf

i pulsanti del DualShock 2 sono analogici. non saprei se si possano recuperare, ma penso che collegati all'arduino tu riesca a capirne i valori restituiti provandoli.

Go Up