Go Down

Topic: leggere da una seconda USB (Read 426 times) previous topic - next topic

vinaruino

ciao,
 è possibile leggere tramite Arduino (Mega nel mio caso) dei dati da una seconda porta USB, considerando che quella on-board la uso sia per alimentare Arduino che come output seriale?
grazie in anticipo

fabpolli

Si, ma ti serve un adattatore USB->Serial, la mega ha tre seriali hardware che puoi usare, giustamente usi la prima per il serial monitor (DEBUG), puoi usare la Serial1 e utilizzare i suoi pin (18 e 19) per collegarli all'adattatore e questo all'usb che ti serve usare

fabpolli

Nel tutoria c'è anche questo esempio che cattura i caratteri dalla Serial1 e li spedisce alla seriale e viceversa

uwefed

Si, ma ti serve un adattatore USB->Serial, la mega ha tre seriali hardware che puoi usare, giustamente usi la prima per il serial monitor (DEBUG), puoi usare la Serial1 e utilizzare i suoi pin (18 e 19) per collegarli all'adattatore e questo all'usb che ti serve usare
La MEGA ha 4 Seriali di cui una é collegata al adattatore seriale USB sulla scheda. 3 sono libere per l' uso da parte dello sketch senza disturbare l'upload dello sketch sulla MEGA.

Per collegare la seriale Ti serve un adattatore tipo FT232, CH340, PL2303, oppure un ATmgea16u2 programmato come adattatore come lo ha Arduino UNO e MEGA.
Per collegare un USB SLAVE hai bisogno di un USB HOST tipo MAX3421E e un bel po di codice.

Ciao Uwe

docdoc

è possibile leggere tramite Arduino (Mega nel mio caso) dei dati da una seconda porta USB, considerando che quella on-board la uso sia per alimentare Arduino che come output seriale?
Ma tu che devi farci con la USB? Suppongo non una comunicazione seriale (altrimenti ti basta quello che ti hanno consigliato, ossia un convertitore USB-Serial) quindi dipende da COSA esattamente devi farci ossia il sistema al quale vuoi collegare questa seconda USB che tipo di device deve vedere?
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

Go Up