Go Down

Topic: Libreria leggera per utilizzare un display (Read 1 time) previous topic - next topic

nocentini

Buonasera,
Ho un arduino uno che mi deve svolgere dei calcoli molto complessi e deve visualizzarmi i dati su un display.
Al momento dispongo di un display oled da 0.98'' ma quando vado a utilizzarlo arduino fatica ad elaborare e visualizzare i dati.
Se provo a non utilizzare il display e a visualizzare i dati via monitor seriale non si verifica alcun problema, ma dal momento che i dati vengono visualizzati sul display tutto va molto a rilento.
Quale display mi consigliate di utilizzare? Con quale libreria?
grazie in anticipo.

steve-cr

Se non hai bisogno della grafica ma solo caratteri va benissimo un 16x2 oppure un 20x4.
E' normale che lo OLED da 0,98 vada a rilento. perché "ragiona" a pixel e non a carattere...
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

uwefed

Aug 25, 2018, 10:40 pm Last Edit: Aug 26, 2018, 11:28 am by uwefed
Una libreria che pilota un OLED deve tenere sia i dati in memoria (RAM) che nella libreria avere la definizione dei caratteri. Non puó essere leggera.

usa come suggerito un display con un controller HD44780 o compatibile.

Ciao Uwe

SukkoPera

"Molto a rilento" cosa vuol dire? Se vuoi 50 aggiornamenti al secondo allora usare un OLED la vedo dura, ma se 1 al secondo è sufficiente, non vedo problemi.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

paulus1969

Oppure, se proprio vuoi usare l'OLED, vedi se trovi display OLED "intelligenti", dotati di un proprio processore, come Nextion o 4DSystems, come questo

Patrick_M

...però decisamente più complicati da gestire :(
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

nocentini

buongiorno,
Si, avevo bisogno di anche qualche animazione grafica e sopratutto mi serve un display con un alto contrasto e nitidezza.
In futuro mi servirà un display molto più grosso nella quale verranno visualizzati molti dati.
Secondo voi ha un senso utilizzare un arduino due? Oppure utilizzare un arduino uno o mega che svolge i calcoli e poi collegato ad un altro arduino che ha il compito di visualizzare i dati?

Patrick_M

per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

nocentini

qualche informazione su come si utilizzi questo display e come pilotarlo? gli mando il dato via seriale e lui pensa a ogni pixel?

gpb01

Aug 28, 2018, 05:39 pm Last Edit: Aug 28, 2018, 05:39 pm by gpb01
qualche informazione su come si utilizzi questo display e come pilotarlo? gli mando il dato via seriale e lui pensa a ogni pixel?
Sono diplay intelligenti, dotati di memoria e di MCU propria.  Tu con un apposito "editor" disegni le varie maschere, i vari campi, bottoni, ecc. ecc. poi comandi questi "oggetti" via seriale.

Sono prodotti piuttosto complessi che richiedono un certo studio per imparare ad usarli bene.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nocentini

okay grazie mille.
Altre opzioni più semplici? Tipo utilizzare un arduino più veloce dell'arduino uno oppure utilizzare un arduino mega per i calcoli e la gestione dei sensori e un arduino uno collegato via seriale con lo scopo di visualizzare?

miky_police

Aug 29, 2018, 01:49 pm Last Edit: Aug 29, 2018, 01:50 pm by miky_police
si... un pc :D
scusa non ho resistito.
comunque da una UNO ad una MEGA la potenza di calcolo non cambia... cambia il numero di I/O, seriali, flash e sram. ma sempre 16 MHz di clock hanno... che poi il problema non è il calcolo di per sé, ma come si ottimizza il codice...
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

uwefed

SukkoPera

Comunque non ha ancora risposto alla mia domanda sopra... Se basta qualche aggiornamento al secondo non vedo che problemi ci siano ad usare un OLED?
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

nocentini

L'unico problema è che uso un codice già fatto e non saprei come fare a fargli leggere i dati meno volte al secondo.
Se vi linko il codice sapreste come aiutarmi?

Go Up