Go Down

Topic: automazione tapparelle (Read 1 time) previous topic - next topic

nicolini2000

salve a tutti, ho modificato l'impianto elettrico di casa mia (sono elettricista) e voglio automatizzare le serrande. ho già cablato il tutto utilizzando dei relè a bassa tensione per comandare i motori, bassa tensione perché avevo già previsto di interfacciare qualche automazione

vorrei usare arduino nano, e non conoscendo la programmazione di arduino ho cercato in rete qualche spunto. Ho trovato diverse cose e spunti, ma nessuno funziona come vorrei. Ho cercato di modificare qualche programma ma senza risultati.

quello che vorrei realizzare è questo: 1 pulsante per la salita, 1 per la discesa, il tutto in autoritenuta
se premo uno dei 2 pulsanti arresto il motore

1 pulsante di salita generale che premuto arresta ogni movimento e la faccia salire con autoritenuta
1 pulsante di discesa generale che premuto arresta ogni movimento e la faccia scendere con autoritenuta

un tempo di lavoro in modo tale di diseccitare i relé

so che è chiedere troppo, potrei farlo con un PLC, conosco la programmazione in ladder ed ho realizzato diverse automazioni, ma dovendo nascondere il tutto dentro il cassettone della tapparella rimane comodo utilizzare arduino e un paio di relé dentro un contenitore

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Claudio_FF

Sep 02, 2018, 08:24 pm Last Edit: Sep 02, 2018, 08:37 pm by Claudio_FF
potrei farlo con un PLC, conosco la programmazione in ladder ed ho realizzato diverse automazioni
Allora basta scrivere le stesse espressioni logiche in C.

Esempio di relé start/stop con autoritenuta. 'A' è il relé, 'sta' e 'sto' sono i livelli letti dai pulsanti start e stop (si assume che quando premuti forniscano un 1). Al posto dei puntini vanno i pin da usare.
Code: [Select]
byte A = 0;  // rele' inizialmente spento

void loop() {
    // lettura ingressi
    byte sta = digitalRead(...);
    byte sto = digitalRead(...);

// rele' A
    A = (A | sta) & !sto;