Go Down

Topic: Problema con ESP8266 (Read 561 times) previous topic - next topic

davixd2002

Buon pomeriggio a tutti, è da un pò che non mi faccio sentire sul forum e dato che ho voglia di avviare nuovi progetti nascono come se non bastasse sempre nuovi problemi.
Sto provando a fraternizzare con il modulo Wi-fi ESP8266, caricando il mio codice(che non so assolutamente se sia corretto e conforme al modulo) mi dà questo messaggio di errore
    Code: [Select]

Lo sketch usa 6202 byte (19%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
    Le variabili globali usano 403 byte (19%) di memoria dinamica, lasciando altri 1645 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
    avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x00
    avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x00
    Errore durante il caricamento dello sketch

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
    "Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
    in "File -> Impostazioni"

Con questo vorrei sapere se qualche santo di voi mi potesse aiutare ad interfacciarmi con il modulo, ribadisco che non sono un esperto e non so neanche come si flasha il firmware

brunello22

Bene, comincia con il dire che modulo ESP8266 usi !!

docdoc

Bene, comincia con il dire che modulo ESP8266 usi !!
    ...e come e a cosa è connesso.
    Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

davixd2002

L'ho connesso alla mia arduino uno e scusate se non l'ho specificato prima ma vi metto un immagine.

SukkoPera

Per caso l'hai collegato ai pin 0/1 di Arduino?

In ogni caso, vedi la guida nella mia firma.
    Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

docdoc

L'ho connesso alla mia arduino uno e scusate se non l'ho specificato prima ma vi metto un immagine.
    Si ok, il modulo è uno dei "soliti", e lo immaginavo, ma ti avevamo anche chiesto COME l'hai connesso ad Arduino... Quale pin dell'ESP a quale pin della UNO? Come ha detto SukkoPera, non è che hai usato i pin 0 e 1 vero?
    Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

davixd2002

Si ho usato i pin 0 e 1 per il collegamento ho sbagliato? Perchè?

SukkoPera

Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

docdoc

Si ho usato i pin 0 e 1 per il collegamento ho sbagliato? Perchè?
    Risposta breve, un "bignamino" delle comunicazioni seriali: si, hai sbagliato perché i pin 0 ed 1 sono la seriale usata tramite l'USB per la comunicazione col PC. Per cui o stacchi l'ESP quando fai l'upload e poi lo riconnetti alla fine, o cambi pin per la comunicazione con l'ESP.
    Versione completa: leggi la guida di SukkoPera... ;)

davixd2002

Sep 24, 2018, 06:13 pm Last Edit: Sep 24, 2018, 06:29 pm by davixd2002
    Scusate ragazzi ma mi trovo tra due guide e quella che sto seguendo che è questa.

Come potete vedere nel circuito che ha montato, lui alimenta direttamente a 3.3V, infatti per questo mi sembrava semplice
    rispetto a quello che ho trovato nella guida che mi ha riportato SukkoPera.

Sono molto confuso, inoltre mi sta salendo il dubbio se il mio modulo sia flashato in modo adeguato oppure non lo è affatto, come potete capire sono a piedi scalzi in una valle di carboni ardenti.

Se avete altre guide/esempi che mi possano aiutare a capire in maniera più approfondita le faccende riguardanti montaggio e programmazione vi prego consigliatemi 

gpb01

Sep 24, 2018, 08:07 pm Last Edit: Sep 24, 2018, 08:07 pm by gpb01
    Come potete vedere nel circuito che ha montato, lui alimenta direttamente a 3.3V, infatti per questo mi sembrava semplice
    ... che è un'emerita bojata, visto che il regolatore a 3.3V presente su Arduno NON è in grado di fornire la necessaria corrente che l'ESP richiede nei picchi di assorbimento.

Ennesima dimostrazione di guide fatte da incompeteti di cui è pieno Internet !!!

Lascia stare quelle bojate e segui esclusivamente la guida di SukkoPera.

Guglielmo
    Search is Your friend ... or I am Your enemy !

SukkoPera

Il bello è che nella mia guida c'è scritto:

in giro per la rete ci sono molte guide che trascurano completamente questi due punti, ma si tratta assolutamente di un errore che, a lungo termine può danneggiare l'ESP e Arduino.
    • Alimentazione: come già detto, l'ESP funziona a 3.3V e, in trasmissione, consuma fino a 200-250 mA. I vari modelli di Arduino hanno a bordo un regolatore in grado di produrre la tensione richiesta, ma non è in grado di erogare così tanta corrente

:smiley-roll:

docdoc

Come potete vedere nel circuito che ha montato, lui alimenta direttamente a 3.3V
    Beh se non riesci poi a seguire la guida di SukkoPera e/o non hai molta esperienza in elettronica, magari valuta direttamente l'uso di un NodeMCU come il WeMos D1, al posto di Arudino+ESP8266.

davixd2002

Grazie dei suggerimenti ora seguirò in modo più preciso i passaggi della guida di SukkoPera.

Se avessi saputo che la via del Node MCU era quella più semplice l'avrei preso sicuramente, mi sono informato male e ora ne pago le conseguenze, ma vorrei sfruttarlo ugualmente dato che ho speso 12 euro per 5 pezzi.

Sapete dirmi qualcosa riguardo il flash del firmware? Ho visto in giro per la rete che si deve usare una specie di ingresso USB per il computer in cui va collegato il modulo esp mediante una basetta di rame fatta con saldature.

Questa è l'unica via che posso seguire per eseguire il flash del firmware?

Grazie. 

Puso

sulla guida di SukkoPera ti fa vedere le chiavette USB...ti consiglio di prendere quella con il tasto per il reset....altrimenti ti tocca saldare da solo(come ho dovuto fare io) un tasto per mettere ESP in modalità Flash.

Go Up