Go Down

Topic: Codice Arduino uno (Read 1 time) previous topic - next topic

Claudio_FF

Oct 05, 2018, 01:07 pm Last Edit: Oct 05, 2018, 01:16 pm by Claudio_FF
Quote from: Ziostep
Quindi non capisco dove mettere i diodi se non in parallelo ai Tip120.
Vanno in parallelo ai terminali delle elettrovalvole. Lasciati in parallelo ai TIP non servono in quanto in quel punto si formano solo picchi positivi e i diodi non conducono.

Per il debounce è sufficiente un passabasso RC (a meno di non voler risparmiare quei due componenti):

* * * * Una domanda ben posta è già mezza risposta * * * *

Ziostep

Ciao Claudio,
ho allegato lo schema Hardware modificato seguendo i tuoi consigli.
Se puoi darci uno sguardo cosi da vedere se ho apportato le giuste modifiche.
Grazie mille

P.s: a breve carico il codice che sto scrivendo per gonfiare e sgonfiare.

Claudio_FF

Oct 05, 2018, 11:07 pm Last Edit: Oct 05, 2018, 11:08 pm by Claudio_FF
Anche D1 va in parallelo alla pompa.
* * * * Una domanda ben posta è già mezza risposta * * * *

Ziostep

Oct 06, 2018, 10:33 am Last Edit: Oct 06, 2018, 10:37 am by Ziostep
Grazie Claudio,
per il debounce hardware va bene come ho inserito il filtro bassa-basso RC collegandolo al pin D2, oppure devo apportare modifiche?

Ho inserito in parallelo D1 alla pompa aria.
Grazie

Datman

I diodi tra C ed E proteggono solo i transistor, ma è meglio far ricircolare la corrente direttamente nelle bobine, mettendo i diodi in parallelo a esse con il catodo verso il positivo.

In serie alle basi devi mettere delle resistenza da circa 220 ohm per limitare la corrente di base proteggendo sia i transistor che il microcontrollor. Potresti vantaggiosamente usare dei mosfet "logic level" (cioè con una bassa Vgs di conduzione) al posto dei transistor, con una resistenza da 100~220 ohm in serie ai gate, poiché sono come dei condensatori che assorbono forti picchi di corrente nel momento della commutazione e ciò può sia portare a instabilità (autoooscillazioni) che danneggiare le uscite del microcontrollore.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Ziostep

Oct 06, 2018, 11:07 am Last Edit: Oct 06, 2018, 11:08 am by Ziostep
Grazie Datman,

avendo già acquistato i TIP120 vorrei sfruttarli e non dover comprare i mosfet se possibile.

Puoi spiegarmi meglio dove vanno inserite le resistenze da 220 ohm, grazie davvero.

Datman

Oct 06, 2018, 11:52 am Last Edit: Oct 06, 2018, 12:07 pm by Datman
Tra ciascun pin di Arduino e ciascuna base. Essendo transistor di tipo Darlington, vanno bene resistenze da 1kohm. Purtroppo, però, i transistor in configurazione Darlington, che siano fisicamente due transistor o integrati in uno solo, hanno una Vce di saturazione elevata, poiché in realtà per definizione non possono saturare veramente! Il transistor finale, infatti, viene pilotato dal transistor che lo precede che prende alimentazione dal collettore del finale stesso: quando il finale va in conduzione, toglie il pilotaggio a sé stesso! Viene, quindi, raggiunto un equilibrio con una Vce sufficiente a pilotarlo.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Go Up