Go Down

Topic: Problemi nel caricare sketch su digispark. (Read 507 times) previous topic - next topic

AIessandro

Salve,
ho da poco acquistato delle schedine Digispark e , purtroppo, nel momento in cui tento di caricare lo sketch sulla schedina viene mostrato il messaggio di errore nel quale richiede di selezionare una porta prima di caricare il progetto.
il problema è che nel menu "Strumenti" non mi è possibile modificare niente nella sezione "Porte".
Ho anche trovato, durante la compilazione del progetto il messaggio di errore seguente :
Error while detecting libraries included by C:\Users\aleda\AppData\Local\Arduino15\packages\digistump\hardware\avr\1.6.7\libraries\DigisparkKeyboard\usbdrvasm.S

Sistema Operativo: Win10

Versione Arduino: 1.8.7

Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi

gpb01

Magari se metti il link alla scheda che hai acquistato possiamo vedere anche noi le caratteristiche ...

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

uwefed

Serve una porta Com tramite la quale puó essere caricato lo sketch. Hai installato il driver?
Ciao Uwe

AIessandro

Oct 17, 2018, 08:45 pm Last Edit: Oct 17, 2018, 08:49 pm by AIessandro
La schedina che ho acquistato è questa: https://www.amazon.it/XCSOURCE-sviluppo-Digispark-Kickstarter-TE531/dp/B01IV3ZGI8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1539801847&sr=8-4&keywords=digispark

Cosa intendi per porta com?
la schedina non è programmabile direttamente da usb ??

comunque si dovrei aver installato correttamente tutti i driver.

gpb01

Oct 17, 2018, 08:53 pm Last Edit: Oct 17, 2018, 08:55 pm by gpb01
Per programmarlo segui alla lettera quanto trovi scritto QUI ... NON lo devi collegare sino a quando non viene richeisto (paragrafo "Using the Digispark with the Arduino IDE").

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

AIessandro

Sono a conoscenza del fatto che a scheda non va inserita prima che venga richiesto, il problema è che non arrivo nemmeno a quel punto, la procedura di caricamento si blocca prima ancora di  arrivare a quella fase, lascio qua sotto i i messaggi di errore.

Arduino:1.8.7 (Windows 10), Scheda:"Digispark (Default - 16.5mhz)"

Error while detecting libraries included by C:\Users\aleda\AppData\Local\Arduino15\packages\digistump\hardware\avr\1.6.7\libraries\DigisparkKeyboard\usbdrvasm.S

Lo sketch usa 2712 byte (45%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 6012 byte.
Le variabili globali usano 88 byte di memoria dinamica.

Seleziona una porta prima del caricamento

NB: il problema persiste nonostante abbia seguito la corretta procedura.
forse, inizialmente ho erroneamente installato i driver per la versione a 32 bit, mi potreste dire come posso disinstallarli cosi da poter installare i driver per la versione a 64 bit ?

Stilita

Jan 30, 2019, 03:18 pm Last Edit: Jan 30, 2019, 03:50 pm by Stilita
Con Seven nessun problema a caricare su Digistump attiny85, scelgo Digispark 16,5 Mhz e va benissimo.
Con Windows 10 fatta la stessa procedura , collego la schedina quando lo chiede, ma dopo 1 minuto
dice che ha caricato, ma in effetti non è successo nulla.
In più dico che quando inserisco l'USB fa il classico suono.
Stesso pc con 2 hd con seven e W10.
Gli altri shield funzionano bene, con W10, riesco anche a programmare Attiny85 tramite Nano in ISP.

Mah...

ps: per scrupolo ho rifatto la procedura al punto #1...ma niente da fare
...non sapete quanto ho cercato...pfui pfui
prima di rivolgermi al forum...

SukkoPera

La butto lì: prova a collegare un altro Arduino e seleziona la sua porta nel menù. Poi prova a programmare il Digispark senza staccare il primo, collegalo ad un'altra porta.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

DuinoSoar

Jul 19, 2019, 07:57 pm Last Edit: Jul 19, 2019, 08:22 pm by DuinoSoar
Scusa, ma non conosco la lingua italiana. (Questo paragrafo è tratto da Google Translate.) La traduzione italiana (da Google Translate) segue il mio messaggio inglese qui sotto. Mi scuso se la traduzione è sbagliata.

-------

I am also having the same problems as Alessandro had, with compilng DigiCDC and the "Echo" example sketch, and get exactly the same error message:

"Error while detecting libraries included by ...\AppData\Local\Arduino15\packages\digistump\hardware\avr\1.6.7\libraries\DigisparkCDC\usbdrvasm.S"

Did anyone find a solution to this error?  In my case, the compilation of the sketch seemed to complete (even with the error message), but it did not communicate over USB with my Windows 10 installation.

Thank you for any help you may be able to give.

Best regards,
"DuinoSoar"

(Italian translation from Google Translate follows)

-------

(Segue la traduzione italiana da Google Translate)

Ho anche gli stessi problemi di Alessandro, con la compilazione di DigiCDC e lo schizzo di esempio "Echo", e ho ottenuto esattamente lo stesso messaggio di errore:

"Error while detecting libraries included by ...\AppData\Local\Arduino15\packages\digistump\hardware\avr\1.6.7\libraries\DigisparkCDC\usbdrvasm.S"

Qualcuno ha trovato una soluzione a questo errore? Nel mio caso, la compilazione dello schizzo sembrava completa (anche con il messaggio di errore), ma non comunicava tramite USB con l'installazione di Windows 10.

Grazie per l'aiuto che potresti essere in grado di dare.

I migliori saluti,
"DuinoSoar"
"A common mistake that people make when trying to design something completely foolproof is to underestimate the ingenuity of complete fools." from _Mostly Harmless_ by Douglas Adams (1952 - 2001)

Go Up