Go Down

Topic: Sensore di corrente per 40-20 mA quale?  (Read 649 times) previous topic - next topic

Nikitaspy

Sono un cogl...
Perdonatemi.

Ti ringrazio.
Stavo veramente perdendo i la pazienza.
Quindi ora posso dedicarmi alla montagna di cose mancanti sperando in un aiuto nella sezione software.
Devo infatti evidenziare il tempo che  impiega la pressione per passare da min a max e viceversa stampando a display i due valori.
Farò un post specifico nella sezione corretta.

Grazie veramente.

Nikitaspy

Per aumentare la precisione delle letture:
  • all'ADC va fornito un riferimento più preciso e stabile dei 5V dell'alimentazione
  • la resistenza da 250Ω deve essere di precisione
  • fare una media di diverse letture

Grazie per il suggerimento. La resistenza e una tensione più precisa sono alla mia portata, per la media dovrei destinare altro tempo a capire sottraendolo allo sviluppo e non ne ho moltissimo.
Grazie.

Patrick_M

Oct 20, 2018, 07:57 pm Last Edit: Oct 20, 2018, 07:58 pm by Patrick_M
per la media ti basta fare 10 letture sommandole una all'altra e poi dividere per 10... (4 righe di programma direi)
conta per x =0 fino a 10
   lettura += analogRead(pinDaLeggere)
fine conta
lettura= lettura /10
;)
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

Nikitaspy

Standardoil

Grazie per il suggerimento. La resistenza e una tensione più precisa sono alla mia portata, per la media dovrei destinare altro tempo a capire sottraendolo allo sviluppo e non ne ho moltissimo.
Grazie.
4) considerando che ho ordinato uno schermo tft a colori in cina, nella speranza di poter indicare con delle icone le pompe e con i colori rosso e verde lo stato di funzionamento oltre ovviamente a visualizzare i tempi di transizione da ON a OFF e viceversa, credo un mesetto e più di tempo ce l'ho.
Sono sicuro che in mese puoi trovare il tempo per studiare come fare la media di alcune letture, bastano poche ricerche per trovare, qui sul forum, tutto quello che ti serve
Prima legge di Nelson (che sono io):
A parità di risultato maggiore è il pensiero, minore il lavoro.
Quindi prima di fare pensa!

Nikitaspy

Sono sicuro che in mese puoi trovare il tempo per studiare come fare la media di alcune letture, bastano poche ricerche per trovare, qui sul forum, tutto quello che ti serve
Non mancherò di leggere il forum senz'altro.
Grazie mille.

Etemenanki

Oct 21, 2018, 12:03 pm Last Edit: Oct 21, 2018, 12:05 pm by Etemenanki
Dimenticavo ... nel fare la conversione, ricordati che stai usando un current-loop, dove l'uscita a 0 non corrisponde a 0mA, ma a 4mA (il che ti da ai capi della resistenza da un minimo di 1V con uscita del manometro a 0%, ad un massimo di 5V con uscita a 100%), quindi il mapping o la conversione la dovrai fare fra 4 e 20, non fra 0 e 20 (o per essere piu precisi, fra 1 e 5 V, non fra 0 e 5 V) ;)

Per la maggiore precisione potresti usare un TL431B, abbastanza economico, con una resistenza da 10K per polarizzarlo, in configurazione fissa standard ti da una tensione di riferimento di 2.5V precisa ... e la lettura, dato che cosi la massima tensione leggibile sarebbe 2.5V, la farai con un partitore 2:1, bastano due resistenze identiche da 125 ohm 1% in serie al posto della singola da 250, e leggi solo su una, quella verso massa ... in quel modo la lettura non risentira' delle eventuali fluttuazioni dell'alimentazione del micro, come invece farebbe se lasciassi il riferimento a 5V ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Standardoil

O mio diavolo del silicio.....
gli basterebbe usare una sola resistenza, più semplice, non trovi?
quello che non mi torna piuttosto è che nella serie e96, ma nemmeno nella e192, ci sono i due valori 125 e 250
gli consigliamo di andare di santo trimmer? o forse è meglio costante di conversione?

Nikitaspy

Ti ringrazio per lo spunto offerto,  una precisione dell'1%in verità mi é già sufficiente  credo che il mapping non lo userò basandomi direttamente sul segnale 0-1023 letto.
Mi limiterò a sostituire l'attuale resistenza con una di precisione.
Infatti il mio mio obiettivo é solo stabilire il max e il min valore raggiunto in un intervallo di tempo non fisso al fine di visualizzare solo i tempi necessari per passare dal valore max a min e viceversa.

Etemenanki

..
gli basterebbe usare una sola resistenza, più semplice, non trovi?
...
Vero anche quello ... e si, dato che 125 non e' un valore proprio standard (non avevo controllato, grazie per averlo fatto notare), puo tranquillamente usare 120, che e' standard, e tenere in considerazione i valori di tensione che gli da quella resistenza, nel fare il mapping o la conversione ;)

Avrebbe in quel caso una tensione di 0.48V allo 0%, e di 2.4V al 100%, sempre con i 10bit dell'ADC, con poca variazione rispetto ai 2.5 ... usando il riferimento esterno da 2.5V, intendo ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Nikitaspy

Etemenanki grazie. Sperimenterò anche questa soluzione, ho ordinato delle resistenze di precisione spero di testarlo presto.

Standardoil

Non te ne fai nulla delle resistenze di precisione se non sai come trattare le misure.
Metti come sorgente di riferimento dello adc quella interna alla mcu, per usi come i tuoi è abbastanza stabile, calcola la resistenza di caduta per avere a 20mA una tensione del 10% inferiore alla sorgente interna, e vai di costanti di conversione. Il tuo problema non è la precisione della misura, è l'incostanza della grandezza da misurare

Nikitaspy

Sto tentando di avere per questo supporto.  Forse ho individuato la strada. Ne parlo nel post sulla sezione software, ora devo scoprire il come...

Go Up