Go Down

Topic: [Risolto] ENC28J60 doppia piedinatura (Read 621 times) previous topic - next topic

SukkoPera

Nov 10, 2018, 12:47 pm Last Edit: Nov 10, 2018, 12:54 pm by SukkoPera
Quello sketch configura la rete e non fa null'altro, cosa ti aspetti che succeda? Al massimo dovrebbe rispondere ai ping (e alle richieste ARP).

myip è l'IP che vuoi dare ad Arduino.

CS è il pin che hai collegato a CS, suggerisco di usare il 10 per una serie di motivi.
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

giuseppegaia

sukkopera quello che mi aspetto con aaaaaansia è che mi rendiate comprensibile ciò che ho fatto senza comprensione ...ho solo eseguito una copia
se sei cosi paziente da darmi delle risposte alle mie domande te/ve ne sarò grato mooooolto non chiedo altro
io il ping credo di averlo mandato ma non vedo nulla di risposta
ma a me interessa sapere di piu moooolto di piu che cosa ho copiato quindi se vuoi/volete spiegare terra terra quello sketch o addirittura indicarmi un sito che mi possa erudire in merito almodo di scrivere quel determinato sketch te/ve ne sarò grato INSOMMA VOGLIO VOGLIO VOGLIO IMPARARE
grazie
giuseppe

SukkoPera

Se vuoi imparare, inizia a studiare il linguaggio C, con qualche corso online o qualche libro, e a scrivere programmi più semplici. Un programma che riceve/spedisce dati sulla rete dovrebbe essere un punto di arrivo, non di partenza.

Cerca di resistere alla tentazione di copiare e incollare cose a caso trovate in rete, così non vai da nessuna parte.
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

gpb01

>giuseppegaia: puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che, come ti ha suggerito SukkoPera, comincia con qualche cosa di un po' più semplice fino a prendere confidenza con l'ambiente ed il framework "wiring" (l'insieme delle funzioni che trovi nel reference di Arduino) e poi, mano mano, affronti progetti sempre più complessi ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

giuseppegaia

tempo fa molto tempo fa dovetti fare per grave necessita un telefono con delle schede di nuova elettronica e un telefono vecchio dove usai il numeratore collegandoci sotto tutti i fili per numerare e collegandoli alle schede che unii di mia iniziativa e dovetti imparare l'assembler per poter programmare un telefono che usava un pulsante per avere la linea,fare numeri telefonici,parlare e chiudere la linea tutto con la bocca con la quale la paziente premeva e con determinati tempi riuscii e ne fui felice per l'uso ........embè? direte voi
non sono a digiuno completamente ho gia un ottimo libro di cui su ho descritto prenderò sicuramente l'altro volume consigliatomi ma fino ad ora quello che non ho trovato in rete è una  spiegazione specifica per usare quella scheda in internet essendo poco o nulla addentrato all'argomento ho letto e riletto vari articoli su indirizzi dns mac etc etc
spero mi sia spiegato bene non volendo assolutamente ricusare i consigli vostri
ecco volevo solo essere spiegato bene a fondo quello sketch per poi proseguire
in merito al c. sto già studiando quello semplice inerente ad arduino e sono già ad un buon livello
non pretendo di andare ad un punto di arrivo  ma la curiosità mi ha sempre spinto a studiare
spero vogliate fare una eccezione spigandomi quelle poche righe inerenti gli indirizzi i mac
intendo dire da dove li devo far  saltare fuori come li definisco
ecco ho finito ....scusatemi ancora
sia chiaro che nel frattempo e contempo seguirò i consigli che mi avete dati
grazzzzzzzzzzzzzie
giuseppe

gpb01

Nov 10, 2018, 03:53 pm Last Edit: Nov 10, 2018, 03:56 pm by gpb01
mi aiutate a capire come mi devo muovere ?
ho provato anche a leggere il mio libro ma non riesco ad afferrare i concetti
Cominciamo con il chiarire che il "networking" è una cosa piuttosto complessa e c'è da studiare moltissimo per capirci qualche cosa ... corsi, libri, pratica su reti LAN, ecc. ecc.

Scordati di impare seriamente qualche cosa con quattro filmati su youtube o con qualche articolo divulgativo ...

ad esempio nella seconda riga quel mac lo devo lasciare cosi?
Ogni device presente su una rete deve avere un suo indirizzo MAC (Media Access Control) univoco. Normalmente quest'indirizzo viene fornito dal costruttore, dato che una prima parte identifica proprio chi produce la scheda. Sulle schede Ethernet Arduino era fornito stampato su uno sticker incollato alla scheda. Vedi se sulla scatola della tua è presente.
Considera che esistono routers che, per ragioni di sicurezza, si rifiutanto di connettersi a MAC address che non siano validi. In rete trovi pagine web per verificare la validità del MAC.

nella terza riga myIP va lasciato cosi o devo mettere il mio del pc o del router?
Anche l'indirizzo IP di ogni device sulla rete deve essere univoco e deve essere conforme alla struttura degli indirizzi di rete della tua LAN. Devi conoscere gli IP presenti sulla tua rete. Essendo una tua rete locale privata, al 90% i primi tre gruppi di cifre sono fissi (es. 192.168.1.xxx), mente il quarto gruppo identifica univocamnete ogni singolo device. Devi dare alla scheda un IP che non è già utilizzato e che sia conforme agli indirizzi della tua rete.

Come vedi ... NON è esattamete un argomento banale ... ::)

Guglielmo

giuseppegaia

grazie per le risposte e la pazienza ora mi metto sotto e ........ti farò sapere se ne salto fuori
ho gia ordinato il libro da te consigliato e mi arriva lunedi
ciao
giuseppe

docdoc

...non so cosa fare vi allego lo sketch
Per favore, modifica il tuo post (#13, pagina 1) perché devi includere il codice tra i tag "code" come richiesto dal regolamento.

Detto questo, nel codice che hai messo ci sono vari problemi o cose imprecise:

Code: [Select]
static byte mymac[] = {0xDD,0xDD,0xDD,0x00,0x00,0x01};

Qui ci devi mettere un Mac address valido, non "inventare" (la prima parte indica il produttore, e "DD DD DD" non mi risulta esistere), o metti il MAC address della tua scheda (generalmente è riportato sotto al device stesso) oppure se non ha un suo MAC, cosa che accade con device "cinesi", metti quello generico:

static byte mymac[] = {0xDE,0xAD,0xBE,0xEF,0xFE,0xED};

(se ci fai caso, i valori esadecimali formano la frase "dead beef feed" ossia più o meno "cibo di carne morta", sono spiritosi questi informatici... :) ).

static byte myip[] = {192,168,1,10};

Qui ci devi mettere l'indirizzo IP che deve avere il tuo device e deve essere univoco nella tua rete (generalmente inizia con "192.168.1.*") ossia non deve esistere un altro device con lo stesso IP.
Per verificare, apri un prompt comandi sul tuo PC e digita il comando "ping" seguito da uno spazio e dall'indirizzo IP che vuoi verificare. Ad esempio se vuoi verificare quello che hai messo fai:
ping 192.168.1.10
se non ricevi nessuna risposta, è libero, altrimenti provane un altro.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

giuseppegaia

ciao doc doc
purtroppo non so come si fa e vorrei saperlo se mi spieghi lo faccio piu che volentieri
per il resto sei stato splendido perchè hai messo il dito nella mia piaga
grazie attendo per correggere
giuseppe

docdoc

purtroppo non so come si fa e vorrei saperlo se mi spieghi lo faccio piu che volentieri
Vedi nel REGOLAMENTO, punto 7, è spiegato tutto in dettaglio.

per il resto sei stato splendido perchè hai messo il dito nella mia piaga
Detta così fa un po' senso però... :D
Comunque sia, fai quelle cose che ti ho scritto (l'indirizzo IP eccetera) e facci sapere se funziona.

Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

giuseppegaia

funziona eccome
ora passo al passo successivo cioè capire ciò che è scritto ma vedo gia molto più chiaro
che ti devo dire.......sei stato grande .....ti/vi terrò in forte considerazione quando (se ci riuscirò) cercherò di rifare un comando con un unico pulsante questa volta per  un cellulare usando una scheda shield gsm assieme ad arduino perchè questo è stato il motivo preponderante nella scelta di arduino......quando l'ho vista ho pensato subito all'handicap neurologico/fisico e alla soluzione per avere contatto con il mondo anche se non posso usare il telefono praticamente(parlo per mia fortuna in terza persona)
Non secondario voglio risolvere il quesito che mi hai sottoposto e vado subito sul regolamento
ciao a tutti e ancora grazie
giuseppe

giuseppegaia

mi spiace ma non vedo nessun pulsante insert code e ho selezionato il codice inserito precedentemente , ho premuto il tasto # ma non succede nulla ......sono imbranato ...come si tagga il mio codice gia immesso?
ho guardato il regolamento ma non ho capito......
giuseppe

gpb01

Nov 11, 2018, 07:19 pm Last Edit: Nov 11, 2018, 07:19 pm by gpb01
Molto semplice ... tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

docdoc

mi spiace ma non vedo nessun pulsante insert code e ho selezionato il codice inserito precedentemente , ho premuto il tasto # ma non succede nulla ......sono imbranato ...come si tagga il mio codice gia immesso?
Per entrare in modifica di un messaggio già inserito o cliccchi su "Quick edit" sotto al tuo messaggio (ma per ora te lo sconsiglio) oppure fai click su "More..." quindi selezioni "Modify". A quel punto ti si apre un bell'editor con tutti i pulsanti in alto, come nell'immagine presente nel regolamento, punto 7.
Selezioni tutto il codice (solo quello, non ciò che dici nel messaggio) quindi premi il tasto in alto a sinistra </>, che ti metterà i tag "code" prima e dopo il tuo codice. Dopodiché salvi ed hai fatto.

giuseppegaia

grande sono riuscito a taggare ....sono er piu
scherzi a parte ancora grazie per le lezioni che sto ricevendo
giuseppe

Go Up