Go Down

Topic: Arduino IDE non compila piu  (Read 157 times) previous topic - next topic

cepics

Salve a tutti,

dopo che ho smanettato con questo how to e che ho aggiornato le librerie, arduino IDE non mi verifica piu gli sketch per M5Stack core esp32...

questo è l'output dell'errore:

Code: [Select]
Arduino: 1.8.7 (Mac OS X), Board: "M5Stack-Core-ESP32, QIO, 80MHz, Default, 921600, None"

/Users/cepics/Documents/Arduino/libraries/M5Stack/src/utility/Power.cpp: In member function 'void POWER::powerOFF()':
/Users/cepics/Documents/Arduino/libraries/M5Stack/src/utility/Power.cpp:361:28: error: 'gpio_deep_sleep_hold_dis' was not declared in this scope
   gpio_deep_sleep_hold_dis();

^
Multiple libraries were found for "SPI.h"
 Used: /Users/cepics/Documents/Arduino/hardware/espressif/esp32/libraries/SPI
 Not used: /Users/cepics/Documents/Arduino/libraries/SPI
Multiple libraries were found for "SD.h"
 Used: /Users/cepics/Documents/Arduino/hardware/espressif/esp32/libraries/SD
 Not used: /Users/cepics/Documents/Arduino/libraries/SD
 Not used: /private/var/folders/f3/0kf10ljj6sj4q4twsw_vtxrw0000gn/T/AppTranslocation/CA4F09D5-568C-402F-96F4-42326A932491/d/Arduino 1.8.7.app/Contents/Java/libraries/SD
Multiple libraries were found for "WiFi.h"
 Used: /Users/cepics/Documents/Arduino/hardware/espressif/esp32/libraries/WiFi
 Not used: /private/var/folders/f3/0kf10ljj6sj4q4twsw_vtxrw0000gn/T/AppTranslocation/CA4F09D5-568C-402F-96F4-42326A932491/d/Arduino 1.8.7.app/Contents/Java/libraries/WiFi
exit status 1
Error compiling for board M5Stack-Core-ESP32.

This report would have more information with
"Show verbose output during compilation"
option enabled in File -> Preferences.

p.s. ho provato anche con Arduino IDE 1.8.9, stesso risultato

cosa ho combinato?
come posso rimediare?

grazie

gpb01

Aug 28, 2019, 09:41 pm Last Edit: Aug 28, 2019, 09:41 pm by gpb01
... direi che hai installato più volte delle librerie e che ora il sistema le trova in punti diversi. Inoltre vedo una chiamata ad una funzione che sembrerebbe non trovare. Leggi con attenzione i messaggi di errore e vedi che ti indica il tutto.

Se vai nelle impostazioni dell'IDE hai la possibilità di mettere il segno di spunta sulla voce che permette di mostrare i "dettagli" (verbose) della compilazione. Mettila e prova di nuovo a compilare, ci dovrebbero essere più informazioni che magari aiutano.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

cepics

grazie Guglielmo, ma il erbose eccede i 9000 caratteri consentiti!! che faccio lo posto a pezzi?

problemini di doppie librerie li avevo pure prima ma compilava cmq....

cepics

sono andato in power.cpp
ed ho commentato la linea
Code: [Select]
gpio_deep_sleep_hold_dis();

adesso compila ma chissà che ho combinato!!! (o compilato :)  :) )

gpb01

Aug 29, 2019, 10:47 am Last Edit: Aug 29, 2019, 10:47 am by gpb01
grazie Guglielmo, ma il erbose eccede i 9000 caratteri consentiti!! che faccio lo posto a pezzi?
Buona parte di tutti i messaggi NON sono messaggi di errore.

Estrai SOLO quelli e vedrai che è molto meno ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up