Go Down

Topic: Contapezzi con display 7 segment (Read 3331 times) previous topic - next topic

Fury_man

Jun 04, 2019, 12:09 pm Last Edit: Jun 04, 2019, 12:10 pm by Fury_man
Datman solo tu puoi aiutarmi aspetto tue risposte in merito perché sto uscendo pazzo non riesco a farlo funzionare con l'ir led

Datman

Se il ricevitore IR sostituisce il pulsante, perché non funziona?...
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Fury_man

Ho collegato al posto del pulsante il ricevitore ir led a 3 pin dove l uscita del ricevitore collegata al piedino del vecchio pulsante, collegato con resistenze in modo da non fargli avere un picco di tenzione troppo alta e poi l'emettitore ir collegato direttamente ai 3,3volt con relativa resistenza in modo che stia sempre sullo stato alto... ma non conta come se non lo leggesse come pulsante... ha bisogno forse di altre stringhe codice?

Datman

Non sono riuscito a capire com'è fatto il circuito. Servirebbe uno schema. Comunque mi sa che c'è qualche resistenza di troppo...
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.

Fury_man

Jun 06, 2019, 06:49 pm Last Edit: Jun 06, 2019, 06:52 pm by Fury_man
Non sono riuscito a capire com'è fatto il circuito. Servirebbe uno schema. Comunque mi sa che c'è qualche resistenza di troppo...
Ciao Datman ho disegnato un circuito riguardante solamente l'emettitore e il ricevitore IRled da me inseriti adesso ti posto il file, spero mi saprai aiutare, ti ringrazio infinite :)

Datman

Che modello è? Senza sapere il modello del sensore, non posso dire nulla...

Fury_man

Jun 06, 2019, 10:44 pm Last Edit: Jun 06, 2019, 10:52 pm by Fury_man
Credo sia un comunissimo phototransistor tipo TSOP4856 a 3 pin, quando lo comprai gli dissi phototransistor quindi non so dirti se va bene o meno :/ ... ho pensato di acquistare un modulo TCRT5000 però non so se i collegamenti sono gli stessi o meno.. e se sia abbastanza sensibile per il mio progetto. In allegato un phototransistor come il mio: non riesco a caricare l'immagine mi scuso se posto il link della foto
https://www.newark.com/productimages/standard/en_US/4472390.jpg

Tu quale mi consigli di usare?

Fury_man

Jun 08, 2019, 03:28 pm Last Edit: Jun 08, 2019, 03:32 pm by Fury_man
Ho controllato meglio è un TSOP31230 a 3 pin .. ma non va inserita nessuna stringa inerente all'irled?

Datman

Come è scritto chiaramente nel datasheet

www.google.com/search?&q=TSOP31230+datasheet

quel sensore è un ricevitore specifico per telecomandi, che ha un filtro che fa passare solo segnali con una portante a 30kHz +/-5%! :-)

Fury_man

Ciao Datman ti ringrazio per avermi risposto, ma non ho capito ancora come devo risolvere :/

Datman

Jun 12, 2019, 11:54 am Last Edit: Jun 12, 2019, 12:25 pm by Datman
Cambiando sensore! :-(
Devi usare un fototransistor semplice, non un dispositivo particolare come quello, che è specifico per telecomandi con portante a 30kHz (quindi solo alcuni telecomandi). Se hai un comune BC107/8/9 o 2N2222 o simile in contenitore metallico, puoi provare segando la parte superiore o facendo un foro con una piccola fresa (ti sconsiglio il trapano, a meno che sia a colonna e il transistor ben tenuto nella morsa, per evitare che la punta venga trascinata giù fino a distruggere il chip).
Sul sito RS, ad esempio, puoi farti un'idea dei fototransistor esistenti. Attento a sceglierne uno sensibile alla lunghezza d'onda della luce che usi: se usi luce visibile, uno sensibile solo all'infrarosso (hanno un filtro scuro, o tutto il corpo è scuro) non va bene.

Fury_man

Ah ok grazie mille quindi sostituisco il fototransistor con uno comune tipo NPN .. ti farò sapere appena provo grazie mille!!

Datman

Fury_man

Ho provato a sostituire iRled con dei semplici diodiIRled a 940nm il problema è che quando taglio il fascio che va dall emettitore al ricevitore ir led non mi conta e quindi non mi decrementa a questo punto mi viene da pensare: ci sarà qualcosa di sbagliato nello scketch?

Go Up