Go Down

Topic: Aiuto per un vecchio appassionato (Read 3847 times) previous topic - next topic

Datman

Nel linguaggio semplificato di arduino non si usano registri, porte, puntatori a funzione e valori binari di bit :)
Mentre nel tuo codice ne fai uso, programmare un altro microcontrollore in questo modo è la norma
In realtà, riguardando ciò che ho scritto, mi sembra di aver solo usato il PORT per il display proprio per rendere più comprensibile l'associazione dei bit con i segmenti. Proprio per questo ho anche messo il commento
"//      .gfedcba" sopra ai bit di ogni PORT.
Vedo che mi sono anche astenuto dallo scrivere un DDRD per l'impostazione delle uscite :D
Come detto, il Riavvia(); l'ho messo solo perché è stato chiesto esplicitamente (pur senza specificarne lo scopo) e mi è sembrato una cosa un po' curiosa e interessante.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

gpb01

Nov 28, 2018, 09:45 am Last Edit: Nov 28, 2018, 09:45 am by gpb01
Come detto, il Riavvia(); l'ho messo solo perché è stato chiesto esplicitamente (pur senza specificarne lo scopo) e mi è sembrato una cosa un po' curiosa e interessante.
No, come spiegato ... è solo un'emerita porcheria ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Datman

Ah! Ah! Ah! :D
Comunque il sito era italiano, perché c'era proprio scritto "Riavvia". Non so quale fosse, ma vedo che ce ne sono parecchi. Li facciamo fuori tutti? :D
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.

gpb01

Nov 28, 2018, 10:58 am Last Edit: Nov 28, 2018, 10:59 am by gpb01
Comunque il sito era italiano, perché c'era proprio scritto "Riavvia". Non so quale fosse, ma vedo che ce ne sono parecchi. Li facciamo fuori tutti? :D
Solito branco di pecoroni incompetenti ... uno scrive una "bojata" e tutti dietro con copia/incolla  :smiley-twist:

Se il codice è scritto come di deve, NON ci può essere la necessità di un "reset" se non per cause NON previste.

Per questa cosa però c'è apposta il watchdog che, se il programma impazzisce (es. una scarica elettrostatica, un'interferenza elettromagnetica, ecc.) e ... "non da più da mangiare nei tempi giusti al cane da guardia", quello s'arrabbia e resetta la MCU :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ArTex

Nov 28, 2018, 07:15 pm Last Edit: Nov 28, 2018, 07:17 pm by ArTex
Rieccomi quà!

Ho letto tutto e.... Mammamia, poi facciamo a cambio venite da me e vediamo se riuscite a incorniciare un quadro... HAhahaa!

Insomma con il Primo sketch ho la croce di S.Andrea che (ho modificato la sequenza) lampeggia che è una meraviglia, solo che parte la prima volta dopo che premo il tasto e poi si blocca tutto quando il treno ritornerebbe in galleria (premo il tasto) si spengono tutti i led.

Secondo skech lampeggia la croce di S.Andrea che è anche bellino come lampeggio, parte solo la sequenza se premo il tasto ( ho messo anche il condensatore) solo che all'arrivo (simulato ancora su bred board) và in tilt!
Rimane in corsa il treno (simulato con un led) e uno dei due led della croce di S.Andrea acceso fisso.

Siccome non contento ho qualche arduino uno Originale, ho provato gli sketch su tutti e due con analoghe conseguenze...

Conclusione sono sfigxto io!

Comunque sia mi sono letto tutto.

Grazie davvero Marco.

P.S. Se riesco a far funzionare sto coso giuro che a tutti i maker fino al 25 Dicembre gli faccio fare lo sconto al negozio di mio fartello.

Datman

Considera che quel programma l'ho scritto tutto di seguito senza fare alcuna prova... :-)

Inoltre ti ho detto "per quello che ho capito", perché non avevo capito esattamente come avrebbe dovuto funzionare. Soprattutto non ho capito che cosa dovrebbe accadere ogni volta che premi il pulsante: non vuoi che faccia tutto di seguito da solo?

Per quanto riguarda l'arrivo, non l'ho ancora inserito.

ArTex

Ciao,

il treno deve rimanere nascosto in una galleria per l'effetto sorpresa, uscire dopo circa 2/3 min e quando esce sarebbe bello far partire la segnalazione led lampeggianti croce di S.Andrea, quando torna c'è un contatto reed che viene sollecitato (in galleria) e far ricominciare il ciclo.

Marco

Datman

Ciao

Per come l'ho scritto, la croce lampeggia per 3 minuti, poi parte il treno!

La croce la facciamo lampeggiare più velocemente, con mezzo secondo per ciascuna luce?

Continuo a non capire il pulsante... Lo togliamo e mandiamo tutto in automatico?...

Datman

Nov 28, 2018, 07:42 pm Last Edit: Nov 28, 2018, 07:56 pm by Datman
Quindi:
- tutto fermo per 2~3 minuti
- parte il treno
- dopo un po' (10s?) comincia a lampeggiare la croce di s. Andrea (per 30 secondi?)
- torna in galleria e resta fermo per 2~3 minuti

ArTex

Nov 28, 2018, 11:44 pm Last Edit: Nov 28, 2018, 11:45 pm by ArTex
Rieccomi,

stasera ho festeggiato anche un compleanno!  :)

L'ideale sarebbe, 1:partenza treno (punto reed o tasto) dopo 2/3 min con lampeggio, torna al punto di partenza e si arresta ( eccita il reed o tasto) e si spengono le luci, dopo 2/3minriparte da solo.

La croce di S.Andrea segue lo stato di accensione treno.

Aggiungo uno spriz! Marco

Datman

Nov 29, 2018, 09:08 am Last Edit: Nov 29, 2018, 09:37 am by Datman
:)
Perdonami, ma non capisco. Scrivi le varie fasi in sequenza, una per riga, ad esempio:

Setup:
1. Accendi tutto e lampeggia la croce di S. Andrea per 10 secondi, poi si spegne.

Loop:
2. Parte il treno.
3. Arriva in galleria e il reed lo ferma per 2 minuti, poi
4. Si accende la croce di s. Andrea.
5. Dopo 10 secondi si torna al punto 2.

Etemenanki

Credo che quello che intende lui (credo, ripeto), sia che la croce debba iniziare a lampeggiare nel momeno in cui il treno parte dell'interno della galleria (tipo. per avvisare che arriva), poi il treno dopo aver fatto il suo giro (che non so se preveda delle soste in stazione o altro), una volta rientrato in galleria, chiuda un reed che gli fa fare un ciclo di attesa di 2/3 minuti fermo in galleria ...

Quello che non e' chiaro e':

1) il pulsante serve per far ripartire il treno prima dei 2/3 minuti, annullando il ciclo di attesa in galleria ?

2) oppure per far partire il treno dall'esterno della galleria quando lo disponi, inizializzando il programma ?

3) oppure entrambe le cose ? ( un generico "inizia ciclo" ? )

4) se la croce deve iniziare a lampeggiare quando il treno parte, poi per quanto tempo deve lampeggiare, per tutto il tempo in cui il treno e' in movimento (e quindi spegnersi insieme al treno quando rientra in galleria), oppure solo per "tot" secondi (e quindi spegnersi mentre il treno ancora gira, e riaccendersi solo quando riparte dall'interno della galleria) ?

5) (eventuali) hai altre cose sul tracciato, passaggi a livello, semafori, stazione in cui fermare il treno, eccetera, che richiedano altre azioni o altri comandi ? (perche' sarebbe meglio saperlo subito ;) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Datman

Nov 29, 2018, 10:08 am Last Edit: Nov 29, 2018, 11:06 am by Datman
Ah! Vedo ora che ha scritto che la croce di s. Andrea deve lampeggiare per tutto il tempo che il treno cammina. Temo, però, che oggi non potrò lavorare sul programma.

ArTex

Provo a essere più chiaro.

Setup:
avvio del treno e 2 led segnale. Spene tutto all' arrivo al pulsante.

Loop:
1 avvio treno e avvio dei led lampeggianti
2 arrivo al pulsante e si spegne tutto
3 avvio contatore che fà ricomingiare tutto dopo 2/3min.

Ancora grazie a tutti. Marco
P.S. il percorso del treno è un'ovale.

Datman

Ma il "pulsante" è l'interruttore reed???

Go Up