DUE SENSORI ULTRASUONI, UNO IN FRONTE ALL' ALTRO, EMETTITORE E RICEVITORE?

Buongiorno,

sono nuovo con l' utilizzo di arduino e sto facendo un progetto per il quale ho bisogno di un' applicazione un po' complessa per i miei gusti:

ho bisogno di utilizzare due sensori ad ultrasuoni messi uno in fronte all' altro, ad una distanza di più o meno 10cm, ho bisogno che uno dei due funzioni come emettitore e l' altro come ricevitore.

devo capire quando un nylon trasparente passa tra di essi, non ho bisogno di capire distanze, devo solo sapere quando il ricevitore smette di ricevere l' impulso dall' emettitore, quindi so che c'è il nylon in mezzo.

  • perchè non usare un solo sensore che gia da per se funziona in questo modo impostandogli le distanze su cui lavorare?
    perchè ci passa un nylon trasparente ondulato e mi sfarfalla il sensore in quanto non sempre riceve il rimbalzo dell' ultrasuono.

  • perchè non usare un sensore ad infrarossi?
    perchè il nylon è completamente trasparente e il sensore ad infrarossi non lo vede.

  • ho provato a smontare un sensore ultrasuoni e porre da una parte il ricevitore e dall' altra l' emettitore e il trucco funziona, in quanto ho il segnale di distanza quando non passa il nylon e ho l' errore quando passa il nylon, ma non è assolutamente professionale da fare, ne da vedere.

qualcuno mi sa dire se posso usare due sensori come se fossero un emettitore ed un ricevitore? e se si, come??

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ti prego di NON aprire altri post sullo stesso argomento e di attendere qui le eventuali risposte ! Grazie.

Guglielmo

Non so niente di elettronica, ma secondo me basta alimentare i due sensori come se volessi montare due sensori, e poi in uno agisci sul pin trasmettitore inviando il segnale, e sull'altro sensore consideri il pin di eco.
Ma vedo online che vendono anche trasmettitore e ricevente separati, ma forse è più difficile la gestione rispetto ai comuni sensori che si trovano con il kit.

Il codice è quello che hai usato separando il sensore.

Che significa "non è professionale"?... Forse non sono "professionali" i fili che hai usato! :slight_smile:

A naso proverei a dare l'impulso di misura ad entrambi ma a leggere l'eco solo da uno.

Questo nylon è trasparente anche agli UV dei LED a 410-415nm?

Se sono ondulati potrebbero deviare un laser a bassa potenza rilevato da un sensore piccino.

Ciao

si il nylon è un mostro che devasta la lettura di ogni sensore ottico, infrarossi, led, laser...

ho trovato la soluzione con un filtro a counter,
"se la lettura del sonar è fuori dal range impostato da me,
allora comincia a contare,
conta per tutto il tempo che la lettura rimane fuori dal range,
se il totale del conteggio delle letture fuori dal range diventa superiore a quello impostato da me,
allora ferma il motore.

ho rallentato la velocità del motore, la tenda non è molto veloce a scendere ma ce ne facciamo una ragione.

grazie ragazzi.