Go Down

Topic: Problema Assurdo...SKetch lavora solo dopo aver aperto il monitor seriale (Read 1 time) previous topic - next topic

Lollo82

Ciao,

A me succedeva una cosa simile con una MEGA clone...dal principio la scheda era funzionante...poi all'improvviso...dall'avvio dovevo aspettare una ventina di secondi prima che il programma iniziasse a ciclare...se collegavo USB o premevo il pulsante di reset partiva subito...il fornitore mi ha inviato scheda nuova...problema risolto...quindi...hai provato con altra scheda?
Ma il motivo non lo hai mai saputo???

ORSO2001

ciao...avevo fatto il classico "miliardo" di tentativi senza successo...alla fine ho scritto al fornitore...la cui risposta fu "cambio scheda".

Standardoil

Per come la vedo io il problema si può descrivere in maniera differente:
Al power-on la MEGA non si resetta
Io guarderei il condensatore sul circuito di reset
Prima legge di Nelson (che sono io): La risposta giusta si può ottenere solo dalla domanda giusta, domande sbagliate danno risposte inutili

Non bado a studenti, che copino altrove

Hai problema-Ti domando-Non rispondi: Non ti serve più

gpb01

>Lollo82: hai un programmatore ISP?  Sei in grado di leggere i FUSE ed indicarmeli?

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Lollo82

Vuoi i fuse della mega o della uno??? Certo che te li mando. Ci mancherebbe.

gpb01

Vuoi i fuse della mega o della uno??? Certo che te li mando. Ci mancherebbe.
Quelli della scheda in cui il programma non ti parte ... credo sia la MEGA ... ::)

Guglielmo

Lollo82

Ah allora aspe, mi sa che ci sia un malinteso. Non è il mio il problema del programma che non si avvia, ma dell'utente bruco1987.

gpb01

Ah allora aspe, mi sa che ci sia un malinteso. Non è il mio il problema del programma che non si avvia, ma dell'utente bruco1987.
Ooooppppsss ... vero, ho letto il tuo post in cima alla pagina e, di getto, ho scritto a te :D :D :D  Scusa il disturbo ;)

>bruco1987: la domanda era allora per te ;)

Guglielmo

camperos

ciao a tutti
quando succedevano cose strane con il mega, ma con l'uno funzionava regolarmente, inserivo un
delay(2000); alla fine del setup e tutto ri-funzionava regolarmente
prova
https://www.youtube.com/watch?v=RR-xsS2xUzc

bruco1987

Quelli della scheda in cui il programma non ti parte ... credo sia la MEGA ... ::)

Guglielmo
purtroppo non ho un programmatore ISP...Posso crearlo con un altro Arduino?

gpb01

purtroppo non ho un programmatore ISP...Posso crearlo con un altro Arduino?
SI, c'è un'ottima guida di Menniti (utente di questo forum) su come farlo ...
... il .pdf è un po' vecchiotto e c'è un cambiamento che interessa chi usa, come programmatore, un Arduino MEGA, ma è di banale correzione.

Il link al pdf è il SEGUENTE, solo che, mentre per la UNO e simili i collegamenti sono corretti, se si usa come programmatore la MEGA, avendo aggiornato il codice, il pin 1 (... pin RESET, di cui a pag.13NON va collegato come li scritto al pin 53, ma, come per la UNO, al pin 10.
Ripeto, questa cosa è valida solo se si vuole creare un programmatore con una MEGA.  Se invece si vuole creare un programmatore utilizzando la UNO e simli, NON occorre apportare correzioni al testo.

Guglielmo

Go Up