Go Down

Topic: SDM120 Multipli (Read 259 times) previous topic - next topic

ORSB

Jan 05, 2019, 05:47 pm Last Edit: Jan 06, 2019, 05:35 am by ORSB
Salve a tutti, sono in possesso di  un SDM120, sono molto soddisfatto dell'acquisto in quanto sono riuscito a leggere i dati senza troppo difficoltà utilizzando il Software Modbus-Energy-Monitor-Arduino oppure anche SimpleModbusMasterSDM120( anche se questo a tratti non legge i valori) con Arduino Mega e RS485, ho provato con un ESP8266 UNO con il software esp8266modbusEnergyMonitor, senza risultati per i troppi errori che mi dava. Così ho usato un Mega e collegato all'ESP con I2C.
Vi scrivo ora perchè, malgrado molte ricerche su Google, non trovo come poter gestire e leggere un'altro o più SDM120 sulla stessa linea MODBUS-RS485 in parallelo. Prima di acquistare un altro modulo vorrei essere certo che si può fare.
Ho letto che c'è qualcuno che è riuscito ma nessuno, aleno per quello che ho visto io, spiega come fare.
Grazie

ORSO2001

da un'occhiata veloce hai due possibilità...o crei tanti oggetti, attributi etc per ogni strumento o mofichi la classe inserendo un metodo che cambi il valore di _frame[0] che è riferita all'ID dello strumento.
comunque si chiama linea seriale e non line parallela...quindi il cablaggio deve essere fatto in seriale tra master e slaves e non in parallelo...oppure devi splittare il segnale con apposito strumento.

ORSB

Grazie Orso, anche se non ho molte conoscenze in merito, penso di aver capito cosa intendi, ora ci studio in pò.
Speravo che qualcuno si fosse già cimentato nel risolvere il problema.
Mi scuso per l'errore riguardo il seriale/parallelo.

Go Up