Go Down

Topic: Collegare Arduino al pc tramite bluetooth (Read 1 time) previous topic - next topic

simone91

No in effetti non ho trovato un programma esempio del mio dispositivo in particolare... Adesso guardo subito il tuo link grazie!

Comunque hai proprio ragione non avevo considerato la differenza...

zoomx

Per zoomx non ho capito dove trovare questa seriale bluetooth
Gestione dispositivi, se usi Windows.

simone91

Scusa ma se non leggo male, l'SH-M08 è BLE (non Bluetooth "liscio")...
Ma tu hai qualche programma di esempio da usare o no?
Se hai iOS vedi QUI ad esempio.
Ho scaricato l' app e sono riuscito a connettermi grazie mille!!! Unica cosa riesco ad inviare dati dal monitor serial al telefono ma non viceversa... Comunque ho già fatto dei progressi!

simone91

Jan 22, 2019, 10:07 pm Last Edit: Jan 22, 2019, 10:08 pm by simone91
Ho trovato un tutorial per eseguire un programmino e controllarlo dall' app... Ho svolto tutti i passaggi come da spiegazione ma non funziona... Vi lascio il link se qualcuno per caso avesse voglia di dare un' occhiata e dirmi dove sia l' errore.

https://engineersportal.com/blog/2018/10/30/4-pin-rgb-led-control-using-ios-blexar-app-hm-10-bluetooth-module-and-arduino

docdoc

Jan 23, 2019, 03:47 pm Last Edit: Jan 23, 2019, 03:48 pm by docdoc
Definisci "non funziona".

Non è che vai dal meccanico e gli dici solo "la macchina non funziona"... ;)
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

simone91

Jan 23, 2019, 08:56 pm Last Edit: Jan 23, 2019, 08:57 pm by simone91
Hai ragione!! Dunque premesso che ogni tanto nel caricamento mia da un errore generico:

"exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno"

A volte invece carica... E già qua mi sorge qualche dubbio.
Comunque anche quando carica se vado sull' app BLExAR e provo a comandare i pin digitali collegati al led cioè 9; 10 e 11 non succede nulla.

docdoc

Ok, primo, la compilazione se ti dà problemi è un problema ma differente. Se hai seguito quell'esempio del link, come mi pare di aver capito, tu hai visto che il modulo BLE è connesso ai pin 0 ed 1 e che questi sono gli STESSI della comunicazione seriale via USB? Quindi quando vuoi caricare il programma devi prima staccare il modulo dai pin 0 e 1 e una volta finito lo ricolleghi.

A parte questo, non avendo io né iOS (e non voglio averlo) né quel modulo BLE non so dirti esattamente, ma temo che ci sia qualcosa sempre nella comunicazione seriale. hai verificato di aver messo correttamente i pin RX e TX come nello schema? Poi dopo averlo verificato, stacca il modulo BLE, carica il codice, stacca la USB quindi riattacca il modulo e alimentalo dal connettore e vedi se così funziona.
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

simone91

Grazie mille per l' aiuto! comunque ho caricato il programma con il BLE scollegato e ogni tanto lo carica ma ogni tanto da errore...

I collegamenti sono uguali e poi ho seguito le tue istruzioni e quindi ho provato con l' arduino collegato ad una batteria ma niente...

Se capirò il perchè non va aggiornerò il topic!

Go Up