Go Down

Topic: Intensità luminosa led irregolare con bassi valori pwm (Read 560 times) previous topic - next topic

maubarzi

... mmm ... mi spiace, questa cosa non l'ho vista.

Ho avuto ovviamente problemi con la linearità (data la risposta logaritmica dell'occhio), ma accensioni improvvise ad un certo valore di PWM e buio al di sotto non mi è capitato  :smiley-confuse:
A me è capitato con led singoli, con un PWM di pochi punti percentuali (avevo ricondotto tutta la regolazione in base 100) restavano spenti e da una certa percentuale in su si accendevano a bassa luminosità.
Tipo, fino al 3% spento, al 4% acceso al 5% leggermente più luminoso ma quasi impercettibile e via dicendo, ma fino ad un certo punto totalmente off.
Nel mio caso il PWM finiva in base ad un transistor che mi gestiva la parte di "potenza" per cui l'effetto potrebbe comunque essere stato causato dal transistor troppo lento che non riusciva a fare in tempo ad andare in saturazione.
Non ho indagato perchè comunque mi servivano regolazioni meno precise e il "difetto" non mi creava problemi.
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

gpb01

... Tipo, fino al 3% spento, al 4% acceso al 5% leggermente più luminoso ma quasi impercettibile e via dicendo, ma fino ad un certo punto totalmente off. ...
Interessante, ... sarebbe da indagare con un oscilloscopio guardando il segnale in entrata sulla base del transistor e in uscita sul LED e vedere che succede ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

maubarzi

gpb01

Non ce l'ho, purtroppo :(
Qualche amico nelle vicinanze dove andare a fare le prove ?  :smiley-confuse:  ... magari un "fablab" ?

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

maubarzi

No, nemmeno, sono solo e abbandonato in questo mondo crudele arduino dipendente.

Datman

Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

maubarzi

Provincia TV
C'è uno User Group a Castelfranco ma non conosco nessuno, ho solo visto su internet.

Datman

Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Go Up