PCB con pulsanti e led... pulldown ok?

Ciao a tutti e scusate se la domanda (ed il PCB) sono banali, ma sono decisamente alle prime armi.

Ho progettato l'allegato PCB con 6 pulsanti e 6 associati LED, ed i relativi pettini di pin sarebbero direttamente collegati ad altrettanti pin dati di Arduino (oltre a quelli gnd e +5V).

Vorrei che i pulsanti fossero letti da Arduino come HIGH quando sono premuti, e i led si accendessero se le uscite sono impostate a HIGH.

Ho messo correttamente le resistenze di pulldown? i valori possono andare? nel complesso come "design" vi sembra accettabile?
(ps: se è più chiaro, carico una copia senza piano massa...)

Grazie a tutti dei pareri! :slight_smile:

Premetto che non sono espertissimo e sopratutto non uso fritzing.
Le resistenze sono collegate bene (pulldown) ma visto che hai il piano di massa il collegamento tra i pin di inppu per il gnd e le varie resistenze pulldown/led non necessitano della pista di collegamento.
I due pin di ciascun lato del pulsante sono interconnessi quindi collegherei le resistenze pulldown ad uno di essi in modo che la pista risulti dritta metre l'altro pin del pulsante, a tal proposito le resistenze R1-R6 se i pin sono 5V tolerant non servono.
Capitolo led, se la posizione non è obbligata puoi pensare di spostare le resistenze a lato (sempre rimuovendo la pista del gnd tanto c'è il piano di massa) in modo che la pista di collegamento tra resistenza e pin del led sia dritta, in linea generale più le piste sono corte meglio è, tutto questo a mio modestissimo parere di poco esperto.

Non vedo problemi con la lunghezza delle piste, perché non usiamo ne alte frequenze ne alte correnti.
Direi che la scheda va bene.
Concordo che le resitenze R1 a R6 non servono, ma non fanno neanche male.

Ciao Uwe

Se gli input sono 5V tolerant le resistenze Rx non sono necessarie, e questo mi è chiaro. Ma se invece non fossero 5V tolerant sarebbero sufficienti?

Ciao e grazie a tutti per i consigli :slight_smile: