Go Down

Topic: inserimento subroutine (Read 634 times) previous topic - next topic

maubarzi

Vero, io me ne sono fregato e ho usato led ad alta luminosità regolati in pwm.
Ho provato con led gialli ma sono troppo gialli.
L'ideale sarebbe led rgb su cui impostare il colore preferito ma alla fine hai più cavi che pecore.
Però con gli rgb si potrebbe anche far tremolare le luci per renderle ancora più realistiche non un accendi spegni ma un varia colore in modo tremulo.
Ho usato led normali ad alta luminosità ma al prossimo giro li sostituirò con led a luce diffusa e magari altero la luce bianca mascherando con dei trasparenti colorati.

Ho fatto anche il fuoco, in realtà un braciere, con due led uno rosso e uno giallo che si accendevano e spegnevano con temporizzazione casuale con tempi sempre diversi, se non ricordo male l'accensione era 10 volte più lunga dello spegnimento random(X) e random(10X)

Il problema è regolare correttamente la luminosità per non avere le foto con macchie totalmente sovraesposte e zone completamente scure. Bisognerebbe tarare bene il tutto per avere una certa uniformità e qui il pwm aiuta.

Non ho gestito effetti alba/tramonto, per cui mi sono limitato a led da 20mA per le sole case e lanterne.

Ci ho messo anche una fotoresistenza per rilevare la luminosità ambientale, di giorno accendevo solo alcune luci, di notte anche altre, così in base alla luminosità della stanza avevo effetti differenti.
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

Datman

Adesso devi fare le luci delle case che si accendono in successione pseudo casuale :-)
Ci stavo pensando: la soluzione più semplice è un vecchio, classico NE555 in ogni casa che accende le luci con un ritardo (regolabile tramite un trimmer) dal momento in cui vengono forniti i 12V.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

maubarzi

Jan 21, 2019, 02:12 pm Last Edit: Jan 21, 2019, 02:19 pm by maubarzi
Già fatto, però non accendo o spengo ma vario la luminosità in modo casuale (valore pwm random tra zero e 1023), così non sono mai totalmente accese o totalmente spente.
Da movimento in modo molto discreto e lascia sempre intravvedere gli interni.

Arduino mi pilotava questo e così avevo 16 uscite PWM per pilotare i led.
Le uscite finivano in base a 16 transistor e ogni transistor era dimensionato per pilotare fino a 3 led, ognuno con la sua resistenza e alimentazione separata a 9V. Non separata completamente ma dai 9V alimentavo da un lato arduino e dall'altro i led via transistor.

armandinok

Scusate non sono meglio i neopixel almeno con un solo pin comandi tutte le luci e le fai del colore che vuoi!!!

maubarzi

Go Up