Go Down

Topic: RISOLTO Watchdog su arduino nano (Read 511 times) previous topic - next topic

gpb01

Jan 20, 2019, 03:32 pm Last Edit: Jan 20, 2019, 03:32 pm by gpb01
Il nuovo bootloader non l'ho mai provato, per usare il WDT sulla nano avevo caricato il bootloader della uno e funziona benissimo.
... mi sembra ovvio, la MCU è la stessa :D :D :D

Del resto, se guardi la riga che ho riportato, NON c'è alcun riferimento alla nano, ma è un generico file che si chiama "optiboot_atmega328.hex" ovvero ... Optiboot per ATmega328P ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

thedrifter

Jan 20, 2019, 05:32 pm Last Edit: Jan 20, 2019, 10:28 pm by thedrifter
Ciao,
vedo siete andati avanti da voi nei post :D
Vi comunico che il problema è risolto, bastava giustamente selezionare nano (non vecchio boot), grazie per avermelo indicato, per me è la prima volta che cambio il bootloader, non sapevo, di fatto fa tutto la ide, nulla di più semplice... Ora il watchdog funziona :D

Il discorso blocchi del processore è complicato, utilizzo nano per pilotare un motore (ventola di caldaia a pellet) brushless a 2 fili, quindi invertendo continuamente la fase, e ho sospetti che entri qualche disturbo EM che va a bloccare il micro, ho schermato la scheda, ma non ho risolto, il comportamento è random, funziona per giorni, poi quando gli prende si blocca lo sketch, basta resettare o rialimentare che tutto va, ho messo diodi ai pilotaggi delle bobine di relè, ma non risolvo, quindi per non rimanere al freddo, la soluzione migliore è il watchdog. Non è un problema di sketch, è veramente semplice il codice, penso proprio a disturbi esterni. Domani se riesco monto il tutto, vediamo che accade...
Grazie a tutti per l'aiuto, come sempre :)

gpb01

Jan 20, 2019, 05:49 pm Last Edit: Jan 20, 2019, 05:56 pm by gpb01
.. ho messo condensatori ai contatti dei relè della caldaia, che ha dei pilotaggi a 220 etc, ma non risolvo
... se rinomini il 220V ... devo chiudere il thread ... REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti !

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

thedrifter

Cavolo, non ho mai letto quei punti, non pensavo fosse così restrittivo parlare di corrente, chiedo venia, correggo il post, scusate :)

Go Up