DIsplay TFT 2.8 Elegoo.

Buonasera.
Premetto che qualcuno mi sgriderà perché: “

“ invece di perdere tempo, a tentoni,su cose a casaccio... perché non dedichi lo stesso tempo a studiare con razionalità e seguendo un filo guida?”

Sto seguendo il consiglio,ma visto che il programma è sostanzioso e richiede tempo,nel frattempo per sviarmi(scusate il gioco di parole),spulcio qualche tutorial anche per vedere di capire il linguaggio di programmazione.

Ho seguito con”successo” tutorial con display oled,Lcd1602,2004,LcdKeypad Shield...anche personalizzando lo sketch,magari di poco…

Ma la mia bestia nera resta il Display TFT 2.8.Riesco a “muovere”il display solamente con gli esempi di Elegoo che ho sul disco che è arrivato con il display.

Oggi sono incappato in questo tutorial:

Come al solito il display non risponde al codice!Ho visto però che diversi utenti che avevano seguito il tutorial hanno avuto il mio stesso problema.

“errore durante la compilazione per la scheda Arduino”

Mi sembra di aver capito che qualcuno ha risolto il problema modificando lo sketch così:

Change the function to following values:
void initDisplay()
{
tft.reset();
tft.begin(0x9341);
tft.setRotation(3);
}

Se questa modifica fosse quella giusta dove dovrei inserirla?

Lo so che la mia domanda è confusionaria ,e quasi quasi non mi aspetto una risposta,ma se qualcuno volesse darmi una mano gliene ne sarei grato

Grazie

Per caso hai due tutorial, uno funzionante elegoo e uno preso da internet non funzionante, abbastanza simili come effetto da poter confrontare per capire che differenze ci sono e dove puoi aver trovato problemi?

Per rispondere alla tua domanda, invece, hai scaricato un file che si chiama TicTacToeEasy.ino giusto?
Dentro questo file c'è la funzione:

void initDisplay()
{
  tft.reset();
  tft.begin(0x9325);
  tft.setRotation(1);
}

Quindi stando alle indicazione ricevute devi cambiare i due valori della begin e della setRotation.
Non ho approfondito ancora per la sensatezza di questa modifica, ma intanto dovresti trovare dove farla.

Sì,quel segmento di sketch dovrebbe risolvere il problema...(in effetti ho i miei dubbi) .
devo studiarci su ancora ....ma ...vedremo.

In effetti è il 9341