Trasmissione con vite trapezia utilizzando uno stepper NEMA-17

Insomma....
un minimo di informazioni corrette ci vorrebbero
uno: la forza di un motore si chiama coppia, una coppia di 3,3 Kgf*cm non è grandissima (almeno per i miei standard)
vediamo di fare un calcolo: equilibra un peso di 3,3Kgf su un rocchetto di raggio un cm
33 Ncm ovvero 0.3Nm
due: una corona da 30 denti non è detto che abbia rapporto 1a30, metti che il pignone sia da dieci avrebbe rapporto 1a3, la forza del motore rimane uguale uguale, la "coppia" all'uscita del gruppo pignone-corona sarebbe il triplo, meno le perdite
tre: il modulo? è importantissimo, altro che lo puoi trascurare (chi dice questo conosce la meccanica come io la chirurgia oncologica prenatale, io eviterei di fidarmi.......)
è un indice di dimensionamento dei denti delle ruote dentate, ti basti sapere che "tutte", ma tutte tutte le ruote che ingranano tra loro devono avere "come minimo" lo stesso modulo (rapporto tra diametro nominale e numero dei denti), se hanno lo stesso modulo serve controllare "anche" molte altre cose, se non lo hanno: è come chiudere la porta di un pollaio senza fine corsa (qualcuno qui sa di cosa parlo): Impossibile che vada
quattro: esistono viti senza fine col foro adatto? NO, non esistono, e se ne trovi buttale via: a te servono "coppie" di "vite a evolvente-corona cilindrica elicoidale" (normalmente chamate viti senza fine) che vanno prese assieme (e per progetti importanti vanno anche rodate assieme, mica di mischiare una vite evolvente con una corona "uguale ma di un'altra coppia")), a proposito: le "viti senza fine" hanno un pessimo rendimento meccanico, anche minore del 50%, ci siamo mangiati un bel po' della "coppia" guadagnata in riduzione, di contro spesso (se hanno rendimenti abbastanza bassi) sono "irreversibili", che vuol dire che la vite gira la ruota, ma la ruota NON gira la vite
cinque: giunto elastico? non è detto che faccia bene, dipende dall'applicazione, certo è che l'elasticità deve essere tale da garantire che la rigidità totale della pinza non lasci scivolare il carico, io direi che prima devi pensare alla pinza, dopo al motore....