Go Down

Topic: Cronometro particolare x gare di pattinaggio (Read 2721 times) previous topic - next topic

pgiagno

ma gli  HC11, per trasmettere devo obbligatoriamente accoppiarlo ad un'altro Nano, per dirgli cosa trasmettere giusto?
Come già accennato in altro post conosco gli HC12 e non ho mai usato gli HC11. Dai data sheet comunque mi sembra che siano molto simili, ma io preferirei darti consigli solo sugli HC12.
Sì, dovrà essere accoppiato a un altro nano. Ogni apparato periferico non potrà avere soltanto un led e un pulsante, ma dovrà avere necessariamente: un led, un pulsante, un modulo HC12, un modulo di alimentazione (LiPo o Power bank), un modulo di ricarica (nel caso delle LiPo fisse), un interruttore acceso/spento.

quindi dovrei prende 8 HC11 e altri 8 Nano, per far si di trasmettere i dati?
No, ti ci vorranno 8 HC12, 4 nella consolle e 1 per ogni apparato periferico, e 4 nano, 1 per ogni apparato periferico. I 4 HC12 della consolle possono essere connessi tutti e 4 all'unico Arduino Nano.

ma posso codificarli che uno lavori solo con il suo ricevitore?
Non ho mai provato, ma a leggere sul data sheet si può fare distanziando i canali di trasmissione/ricezione di almeno 5 canali. Essendocene 100 a disposizione non dovrebbe essere difficile.

se un pulsante è più lontano dal ricevitore rispetto agli altri, può sfalsarmi il tempo con la latenza?
Se intendi che la distanza può influire sulla precisione della temporizzazione ti ricordo che la trasmissione radio viaggia a circa 300.000 km/s. Altri fattori influiranno sulla precisione, ma una programmazione attenta della scansione dei ricevitori dovrebbe minimizzare i ritardi (pochi ms) e comunque renderli circa uguali per tutti.

Ciao,
P.

Standardoil

May 08, 2019, 11:10 am Last Edit: May 08, 2019, 02:36 pm by Standardoil
Lo ho gia scritto, e adesso lo riscrivo, per un'ultima volta
I moduli hc11 hanno un modo di funzionamento che permette il loro uso a 'copiare' degli ingressi, quindi non scambio dati, ma simile a dei radiocomandi per cancello
Poi, se in tutto questo tempo a chi gli serve non ha nemmeno guardato i datasheet....
Prima legge di Nelson (che sono io): fai le stesse cose sempre alla stessa maniera, quegli errori li hai già corretti

Non bado a studenti, che vadano a copiare da un'altra parte

Se io ti domando e tu non mi rispondi vuol dire che non ti serve più

daysleeper

No, ti ci vorranno 8 HC12, 4 nella consolle e 1 per ogni apparato periferico, e 4 nano, 1 per ogni apparato periferico. I 4 HC12 della consolle possono essere connessi tutti e 4 all'unico Arduino Nano.
Da quello che ho capito leggendo il datasheet, se si accetta che i led potranno/dovranno essere solo comandati elettricamente dal pulsante bistabile, usando 8 HC11 come D.I. remoti invece che come seriali, i 4 nano non servono. Meno flessibile nella gestione del led ma in effetti usare un nano per gestire un paio di led di stato di un pulsante e spedire un bit solo è un po' overkill. Non li ho mai provati personalmente, ma leggendo le specifiche appoggio la soluzione di Standardoil.

Poi, se in tutto questo tempo a chi gli serve non ha nemmeno guardato i datasheet....
Perchè dai per scontato che chi si è presentato come novizio neanche due mesi fa sappia valutare senza problemi il manuale di un HC-11? Piuttosto, correggimi se sbaglio, non vedo controindicazioni ad usare un HC-11 come seriale wifi, accoppiata ad un nano, analogamente a come si farebbe con un HC-12. Se non ho perso info per strada direi di scegliere gli 11, che male che vada si useranno come si pensava di fare per i 12.

ps:
big-ivan, visto che c'è un topic aperto per questo specifico argomento, meglio decidersi su dove si vuole continuare a discuterne.
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

pgiagno

Scusami Standardoil, scusami molto, e scusami anche tu daysleeper C'è stato un equivoco.

Io ho letto questo  data sheet e non ho notato quello che Standardoil aveva segnalato nel post #79.

Poi con una ricerca più approfondita ho trovato questo data sheet, dove a pag 15 viene spiegato chiaramente cosa intendeva Standardoil, e cosa NON avevo inteso/notato io.

Quindi concordo pienamente con la vostra soluzione: HC11 senz'altro e si risparmiano 4 Arduino nano.

Ciao,
P.

big-ivan

buongiorno a tutti,

@ standardoil
hai ragione, non ci ho guardato........mea culpa. Ero preso nella programmazione e non ho cercato. cmq ho visto il datasheet e c'è un'immagine esaustiva alla fine, che dice come collegarlo.

@ daysleeper
grazie per il supporto e i consigli.

@pgiagno
ho cercato di compilare il programma da solo, e poi ho comparato con quello che hai postato tu.
adesso ho capito come fargli fare la modifica, praticamente gli è stata fatta fare un'operazione in meno e piu semplice. (contare per 100 e non per 60).
sto finendo di ricevere i vari componenti, e appena ho la scatola corretta, procedo con la progettazione della parte anteriore.
ci vediamo nell'altro topic per le domande sulla trasmissione dati.....

Grazie a tutti

Ivan

big-ivan

Ciao Pgiagno,

Sto iniziando ad assemblare il tutto, ma ho avuto in problema seguendo lo schema elettrico.

ho collegato i led bicolori, ma non si accendono (resistenza da 270 ohm), ma se metto due led normali, si accendono senza problemi (pin comune a massa).

Allora ho fatto un esperimento, invece di collegare il pin comune a massa gli ho dato 5v e i led hanno iniziato a lavorare come dovrebbero.

A questo punto sono un po cunfuso..........ma il pin di comando esce con una tensione di 5v? perche se ci metto due led normale funziona (come da schema) e se uso il bicolor NO?

Grazie

Ivan

gpb01

... ti dicono qualche cosa le parole "Anodo comune" (common anode) o "Catodo comune" (common cathode)? ;)

Prova ad indagare e scopri quei tuoi LED bicolore di quale tipo sono :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

pgiagno

Dovresti postare un link al tipo di led che hai comprato. Il mio schema elettrico si riferisce a led bicolori a catodo comune, o, come suggerisce Guglielmo, common cathode. Cerca su google.

Ciao,
P.

Datman

Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

gpb01

May 15, 2019, 10:37 pm Last Edit: May 15, 2019, 10:37 pm by gpb01
Evidentemente sono ad anodo comune.
Non trovi che sarebbe meglio che lo scoprisse da solo, magari imparando a leggere la documentazione tecnica (datasheet) ? ? ?  >:(

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

big-ivan

Buonasera,
non sono scappato, sto solo aspettando la scatola e i pulsanti per terminare il progetto........

Grazie
Ivan

pgiagno

Go Up