...unica cosa che io utilizzerei il rosso per lo stop del tempo, da far rimanere acceso fino a che non si "riarma" il pulsante (senza utilizzare interruttori in parallelo). ...
Ne deduco che vuoi utilizzare pulsanti di stop SENZA molla di ritorno, cioè con DUE posizioni stabili: PREMUTO, RILASCIATO.
...una volta riarmato, si accende la luce verde per tutto il tempo di gara....
Non ho capito. Puoi fare una descrizione per passi di quello che dovrebbe fare il tuo programma, altrimenti non capisco.
Provo a cominciare io, correggimi dove sbaglio:
- Situazione iniziale: pulsanti di stop RILASCIATI (riarmati); luci rosse spente, luci verdi spente.
- Pressione pulsante start: luci verdi accese, breve suono sirena (altoparlante), partenza cronometraggio quattro corsie.
- Pressione pulsante stop di una corsia: spegnimento luce verde; accensione luce rossa; stop cronometraggio; scrittura numero corsia e tempo su display 20x4
- Situazione finale: pulsanti stop PREMUTI; luci rosse accese; corsie e tempi sul display 20x4
A questo punto, siccome vuoi i pulsanti SENZA molla di ritorno, qualcuno deve recarsi presso i pulsanti e metterli nella posizione RILASCIATO (riarmarli). Me lo confermi? Il progettista sei tu, però mi sembra scomodo.
Dovrai poi prendere in considerazione le situazioni anomale: false partenze ed esclusione di una o più corsie, tanto per cominciare.
Ciao,
P.