TX dati + Alimentazione su unico filo

zoomx:
Una vecchia discussione in proposito
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=181337.0
A quanto pare c'è qualcosa di già pronto per i Picaxe
SerialPower I & II Network
E qui qualcuno ha avuto la mia stessa idea, usare modem per powerline
Home Automation - Via Powerline Modem TDA5051 - I2C - Home Automation - Arduino Forum

Ciao zoomx , ti ringrazio per aver fornito alcune informazioni richieste nel mio primo intervento.

Riguardo al primo link sinceramente non l'ho letto tutto ma ad un certo punto ho visto che si fa riferimento a quanto riportato sul secondo link.

Riguardo al secondo link, sarebbe bello capire se esistono già in commercio delle schede funzionanti ed eventualmente le loro caratteristiche circa la velocità di trasmissione dati . Ho guardato sul pdf presente sul sito ed ho trovato le seguenti frasi che mi sembrano, per quel che ci capisco, tra loro contrastanti.

Execution of time-consuming instructions: The PICAXE has a code interpreter, which implies that code instruction speed is relatively low (order of a millisecond for the PICAXES at moderate clock speed).

The network can be built according to any topology, as the network impedance (through Rpullup) is quite low and the communication speeds are low as well (2400 - 32600 baud).

Sarebbe interessante poi capire quali sono le capacità di pilotaggio in corrente. Da quanto ho potuto vedere nello schema elettrico la presenza sul master tra source e i +5v della resistenza R4 da 10 Ohm limiterebbe la corrente massima teorica a 500 mA ipotizzando una resistenza nulla della rete e una tensione di saturazione tra drain e source di 0 volt.

Per quanto riguarda il terzo link è una delle soluzioni note ma da me esclusa in partenza per l'elevato costo e la complessità.