Go Down

Topic: Schema transistor per pilotare led-strip (Read 124 times) previous topic - next topic

mastraa

Buongiorno a tutti,

stavo cercando di studiarmi un circuito con transistor per pilotare un metro di striscia led 12V che richiede una corrente di circa 1.2A/metro.

Ho visto il transistor DB239 che dovrebbe fare al caso mio avendo una corrente massima Ice di 2A a 25°.

Ora voglio calcolarmi la resistenza da mettere tra arduino e la base.
Se non sbaglio (ma sono abbastanza arruginito) dovrei andare in Figura 3 del datasheet allegato, vedere la caduta di tensione Vbe per Ice=1.2A, da figura 2 prendere una corrente che mi permetta una minima caduta di tensione Vce per avere 'tutti' i miei 12V all''utilizzatore e applicare la legge di Ohm per ricavarmi la resistenza tra pin del controllore e base.
Corretto?

Se si, come faccio in sto caso che mi forniscono il grafico solo fino a 1.0A? sto guardando male qualcosa io nei dati limite del transistor? Per carità, tirar giù il file, recuperare 3-4 punti della curva e interpolare mi è un attimo, ma mi pare assurdo al punto di pensare che sto sbagliando qualcosa...

Grazie per l'aiuto,
Andrea

gpb01

Se usi dei MOSFET ti semplifichi di parecchio la vita ed hai anche risultati migliori ... ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

mastraa

May 24, 2020, 02:19 pm Last Edit: May 24, 2020, 02:20 pm by mastraa
Se usi dei MOSFET ti semplifichi di parecchio la vita ed hai anche risultati migliori ... ;)

Guglielmo
Ti ringrazio e farò così allora!!!

Per curiosità riusciresti a dirmi dove stavo sbagliando?

Arco_500

Il transistor quando commuta in ON ha una tensione tra collettore e emettitore di circa 1v che provoca un surriscaldamento del transistor. La tensione tra drain e source di un mosfet è decine di volte inferiore.

Claudio_FF

Per curiosità riusciresti a dirmi dove stavo sbagliando?
La descrizione non è chiara, ma il procedimento mi sembra troppo complesso oltre che non realizzabile.
Devi comandare 1,2A con quel transistor? Ha un guadagno in corrente hfe bassissimo (circa 15) quindi in base bisogna dare minimo minimo 80mA (1,2/15), meglio il doppio, quindi 150..160mA, che un'uscita di Arduino non può fornire... servirebbe un ulteriore transistor pilota per comandare la base del finale (e si buttano via un paio di watt solo per questo).
* * * * Una domanda ben posta è già mezza risposta * * * *

maubarzi

Scusate, ma con un transistor o mosfet semplice semplice usato come interruttore, come si limiterebbe la corrente?
Non è che per pilotare questa striscia sarebbe meglio un bel circuito che mi fornisca una corrente costante?
Ad es. uno con LM317 o altro componente più sofisticato o quantomeno più recente?
Ad es. un circuito tipo quello di Figura 14 del datasheet.

Maurizio
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

gpb01

May 26, 2020, 10:03 pm Last Edit: May 26, 2020, 10:08 pm by gpb01
Ma figurati ...
... per pilotare strip-led a 12V va più che bene lo schema allegato (usato infinite volte) :)

Guglielmo

P.S.: Le strisce LED RGB hanno già tutta la limitazione di corrente a bordo ... piuttosto mi sembra poco 1.2A per 1 mt ... salvo non sia monocolore ... in tal caso è una 60 LED/metro, se invece è una RGB ... occorre fare i calcoli con i 3 LED accesi (60mA per ciascuno quando si fa il bianco).
Ovvio che se invece intende una serie di LED collegati così, senza alcuna regolazione, il discorso cambia ... ::)

maubarzi

May 26, 2020, 10:07 pm Last Edit: May 26, 2020, 10:11 pm by maubarzi
Quindi strip che sono già tarate per i 12V, che gli manca solo il pulsantin accespegn, ok ok ok, nunparloppiù!

E dire che come primo impulso stavo per consigliare anche io l'IRL540.
Scusate, tra l'età e la reclusione... ho ancora i postumi di entrambe.

Maurizio

gpb01

May 26, 2020, 10:11 pm Last Edit: May 26, 2020, 10:11 pm by gpb01
Dipende se RGB o bianche, comunque normalmente hanno il +Vcc e i pin GND per ogni singolo colore e la luminosità la controlli in PWM.

Come detto, se invece sono semplici LED messi in fila ... allora il discorso cambia, ma non è più una strip-led di quelle pronte all'uso a 12V ... ::)

Magari se l'OP ci da anche un link alla strip-led ... capiamo di più :D

Guglielmo

maubarzi

Si, si, hanno le resistenze interne su ogni led ecc. ecc. ecc.
Sono io che sono svalvolato, perdonami.

Maurizio

Go Up