Go Down

Topic: Diverse ESP32 e diverse letture NTC !?!?! (Read 1 time) previous topic - next topic

steve-cr

Io non sono ancora riuscito a risolverlo. Tantomeno ho avuto schede "tarate di fabbrica".

Ma non mi aspettavo granché: compro ancora oggi Arduino Nano e devo riscrivere il bootloader perchè "di fabbrica" non funziona il watchdog....
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

gpb01

May 19, 2020, 10:33 am Last Edit: May 19, 2020, 10:43 am by gpb01
Ma non mi aspettavo granché: compro ancora oggi Arduino Nano e devo riscrivere il bootloader perchè "di fabbrica" non funziona il watchdog....
E' perché tu compri cloni e NON originali (o compri da gente che ti vende fondi di magazzino) dato che è da parecchio che "Arduino™ AG" ha aggiornato le schede Nano ed usa Optiboot (lo stesso bootloader della UNO), tanto è vero che nell'IDE ci sono le due versioni, Arduino Nano ed Arduino nano (old bootloader) ... ::)

Dal file boards.txt:

Code: [Select]
nano.name=Arduino Nano

nano.upload.tool=avrdude
nano.upload.protocol=arduino

nano.bootloader.tool=avrdude
nano.bootloader.unlock_bits=0x3F
nano.bootloader.lock_bits=0x0F

nano.build.f_cpu=16000000L
nano.build.board=AVR_NANO
nano.build.core=arduino
nano.build.variant=eightanaloginputs

## Arduino Nano w/ ATmega328P
## --------------------------
nano.menu.cpu.atmega328=ATmega328P

nano.menu.cpu.atmega328.upload.maximum_size=30720
nano.menu.cpu.atmega328.upload.maximum_data_size=2048
nano.menu.cpu.atmega328.upload.speed=115200

nano.menu.cpu.atmega328.bootloader.low_fuses=0xFF
nano.menu.cpu.atmega328.bootloader.high_fuses=0xDA
nano.menu.cpu.atmega328.bootloader.extended_fuses=0xFD
nano.menu.cpu.atmega328.bootloader.file=optiboot/optiboot_atmega328.hex

nano.menu.cpu.atmega328.build.mcu=atmega328p

## Arduino Nano w/ ATmega328P (old bootloader)
## --------------------------
nano.menu.cpu.atmega328old=ATmega328P (Old Bootloader)

nano.menu.cpu.atmega328old.upload.maximum_size=30720
nano.menu.cpu.atmega328old.upload.maximum_data_size=2048
nano.menu.cpu.atmega328old.upload.speed=57600

nano.menu.cpu.atmega328old.bootloader.low_fuses=0xFF
nano.menu.cpu.atmega328old.bootloader.high_fuses=0xDA
nano.menu.cpu.atmega328old.bootloader.extended_fuses=0xFD
nano.menu.cpu.atmega328old.bootloader.file=atmega/ATmegaBOOT_168_atmega328.hex

nano.menu.cpu.atmega328old.build.mcu=atmega328p

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Datman

Ma che tensioni usi per il riferimento e per il partitore con la NTC? Deve essere LA STESSA!
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

steve-cr

A prescindere dalla tensione, se ho una board ESP32 con già attaccate delle sonde analogiche, o anche solo delle resistenze o un tastierino su ingresso analogico, al cambio della scheda le letture sono differenti...
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

steve-cr

May 19, 2020, 03:53 pm Last Edit: May 19, 2020, 03:54 pm by steve-cr
E' perché tu compri cloni e NON originali.....
Vabbè, dai, con il prezzo di un originale mi compro 10 cloni:  riprogrammarli è il meno che mi possa capitare, no?

Dato poi che usando UNO as ISP si riprogrammano in 5 secondi, al contrario di USBtinyISP dove ce ne volevano almeno 30, diciamo che ci guadagno sempre....  :D  :D  :D  :D  :D

Datman

A prescindere dalla tensione, se ho una board ESP32 con già attaccate delle sonde analogiche, o anche solo delle resistenze o un tastierino su ingresso analogico, al cambio della scheda le letture sono differenti...
Secondo come è collegata, può risentire o meno della variazione della tensione di riferimento!
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.

gpb01

May 19, 2020, 05:18 pm Last Edit: May 19, 2020, 05:18 pm by gpb01
Vabbè, dai, con il prezzo di un originale mi compro 10 cloni ...
Pienamente d'accordo, ma però NON è corretta la frase:

... compro ancora oggi Arduino Nano e devo riscrivere il bootloader perchè "di fabbrica" non funziona il watchdog ...
... dove si potrebbe intendere che "Arduino™ AG" ancora le produca con il vecchio bootloader non funzionante ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Sulimarco

IL motivo te l'ho spiegato piu' di un anno fa

Le NTC hanno bisogno di un ADC che sia in grado di fare una lettura raziometrica, cioe' con il riferimento che dipenda dalla tensione di alimentazione.
L' ESP32 e' in grado solo di fare letture assolute, legate al suo riferimento interno, che tra l'altro ha ampie tolleranze.
e Dataman te l'ha ribadito adesso

Ma che tensioni usi per il riferimento e per il partitore con la NTC? Deve essere LA STESSA!

Datman

Hai due possibilità (non so quale è realizzabile):
1. fornisci all'ADC come tensione di riferimento la stessa tensione che alimenta la NTC
2. alimenti la NTC con la tensione di riferimento interna dell'ESP32.

steve-cr

Io vorrei solo essere sicuro che voi avete usato DIVERSE schede ESP32, perchè la teoria è teoria, ma poi la pratica....
Quindi se avete uno schema da consigliarmi in modo che col cambio di una ESP32 con un'altra ESP32 non debba rifare tutte le tarature, ben venga...

steve-cr

... dove si potrebbe intendere che "Arduino™ AG" ancora le produca con il vecchio bootloader non funzionante ;)

hai ragione. Errore mio.

Datman

Se avete uno schema da consigliarmi in modo che col cambio di una ESP32 con un'altra ESP32 non debba rifare tutte le tarature, ben venga...
Ancora non ci hai detto come hai collegato la NTC... :)

steve-cr

Allora, facciamo così, lascia perdere le NTC.

Metti su una porta analogica di ESP32 un QUALSIASI partitore, collegato allo stesso alimentatore di ESP32,  in modo da avere una tensione da leggere.
Ecco, adesso leggi la porta, magari leggi un valore tipo 2452.
Ora cambia la scheda ESP32 con un'altra.
Leggi di nuovo: il valore è diverso!
Tutto qui.

Le stesse cose fatte con un Arduino NANO danno sempre lo stesso valore.

Go Up