Go Down

Topic: Sensore co2 mh-z14a  (Read 1 time) previous topic - next topic

Standardoil

May 01, 2019, 06:34 pm Last Edit: May 01, 2019, 06:34 pm by Standardoil
Sì, ok lo sapevo che era un estratto, ma mi serviva per vedere un po' un'occhiata generale

ma fare una formattazione automatica ogni tanto no, non si fa?
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

megaciro

ok!!!! attendo tue novelle ;)  ;)  ;)  ;)  ;)

Standardoil

May 01, 2019, 06:42 pm Last Edit: May 01, 2019, 06:45 pm by Standardoil
Scrivo qui libero,mano a mano che vedo, porta pazienza, la soluzione arriverà quando ci arriverò
Code: [Select]

statorele = digitalRead(RELAY);

if (statorele == 1)statorele = on;
    else statorele = off;

cosa vuol dire?
statorele è int, e vale l'uscita della digitalread, che è già o zero o uno, non ti serve farti una pippa cogitativa come questa
così va bene da solo

che strano, non vedo il pezzo di programma che avevi postato prima, sicuro di non aver fatto confusione con i programmi?

per i più esperti di me
non ho con me la fida UNO, non posso provare, che cosa significa che on ed off sono evidenziate dallo IDE?
non sono parole riservate del 'C', non sono in maiuscolo quindi non sono macro
il reference non ne parla, che cosa sono? della macro "timide" (nel senso che arrossiscono da sole) per 1 e 0?
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

megaciro

Scrivo qui libero,mano a mano che vedo, porta pazienza, la soluzione arriverà quando ci arriverò

if (statorele == 1)statorele = on;
    else statorele = off;

cosa vuol dire?
statorele è int, e vale l'uscita della digitalread, che è già o zero o uno, non ti serve farti una pippa cogitativa come questa
così va bene da solo

che strano, non vedo il pezzo di programma che avevi postato prima, sicuro di non aver fatto confusione con i programmi?

per i più esperti di me
non ho con me la fida UNO, non posso provare, che cosa significa che on ed off sono evidenziate dallo IDE?
non sono parole riservate del 'C', non sono in maiuscolo quindi non sono macro
il reference non ne parla, che cosa sono? della macro "timide" (nel senso che arrossiscono da sole) per 1 e 0?
char on[]= "ON" ;
char off[]= "OFF";

hai ragione ... nel frattempo ho cambiato Sting in char

megaciro

questo mi dava 0 oppure 1, il discornso nasce proprio perchè invece di leggere 0 volevo leggere off e invece di 1 on

Standardoil

1) mai cambiare se non sai cosa stai facendo, nemmeno se non va: gli errori servono anche per imparare, se non li capisci non impari
2) "on" e "off" ti vengono segnati arnacio dallo IDE, non ti sei domandato cosa significa?
in 'C' NON, ripeto non, si usano nomi (identificatori) che sono riservati al linguaggio (e alle librerie, aggiungo io), per fortuna lo IDE li evidenzia, arancione in questo caso
NON, ripeto non, si devono usare come nomi di variabile e/o funzione, cosa servano esattamente "on" e "off" non è chiaro, visto che NON sono parole riservate ne del 'C' ne del C++, non sono macro, ho cercato in tutti i puntoacca e ho trovato "ON" o "OFF", ma non le versioni minuscole
cosa siano? mistero, ma non vanno usati come nome
3) adssso ho capito casa volevi fare: assegnare una stringa come valore a statorele, una stringa variabile, per l'esattezza

Non funziona, mi spiace, statorele è un intero (ti basterebbe un bool, ma intero va bene)
non conterrà mai il "testo" di una stringa, che sia oggetto String o array di char, non andrà mai
alla meglio gli viene scritto dentro il "valore" del puntatore, ma credo che vada castato apposta
messa così come la hai messa tu ci va solo 0 se il puntaore è invalido, o 1 se valido, dato che "comunque" le stringhe sono inizializzate sarà sempre 1
ti devi fare così

//disegna seconda schermata
            lcd.setCursor(0, 1);
            lcd.print(" Stato Rele   ");
            if(statorele)
            {
                lcd.print("On");
             }
             else
            {
               lcd.print("Off");
            }
            lcd.print("  ");
            // non mettere più statement sulla stessa riga

megaciro

grazie Standaroil per l'interesse e la cortesia.

ok!!
provo e ti faccio sapere!
ps: a me l'IDE non colora ne on ne off sia che scritto minuscolo che scritto maiuscolo

Standardoil

a me sì
come ho detto non capisco, ma comunque fai come ti ho indicato che va bene
oppure potresti provare l'operatore ternario, ma non ci guadagni in visibilità

lcd.print(statorele?"ON":"OFF");

megaciro

quindi un intero non puo mai diventare un testo!?

la tua soluzione funge alla grande... le cose piu sempilci sono sempre le migliori

Standardoil

no, interi non diventano testo, la variabile che nasce intera muore intera
se ricordo bene in Vbasic, tanti tanti anni fa, la variabili potevano trans-formarsi da stringa in intero, da numero a carattere e cose così....
gli array si potavano allargare e stringere, c'era un operatore che ti diceva quanto erano grandi, partivano da 1, o anche da 10, se volevi
insomma il paese del bengodi, un vero paradiso
ma non credo che si possa fare su una MCU come arduino
una variabile intera conterrà sempre un intero, e guai a sbordare la sua dimensione, avvengono cose irripetibili, da raccontare la sera intorno al fuoco ai bambini per tenerli buoni, tragedie immani
scegliere il tipo di una variabile è operazione "delicata"

megaciro

carissimo sapresti come posso scaricare dal IDE del pc il codice sul IDE del telefono!?

Standardoil

May 01, 2019, 09:00 pm Last Edit: May 01, 2019, 10:23 pm by Standardoil
NO, mi spiace
non so proprio

EDIT
ma tu cosa intendi? spostare il file di programma dell'arduino? il sorgente che scrivi?
non credo che sia difficile, ma hai lo IDE sul telefonino? come ti trovi?

PS ricordati un Karma, grazie

zoomx

Esiste un IDE per Android provato diversi anni fa, in grado anche di programmare se hai la porta OTG che, credo, oggi hanno tutti.

Standardoil

io lo lascierei stare
le librerie, la documentazione, devi spostare tutto
la semplicità di una tastiera fisica...

megaciro

NO, mi spiace
non so proprio

EDIT
ma tu cosa intendi? spostare il file di programma dell'arduino? il sorgente che scrivi?
non credo che sia difficile, ma hai lo IDE sul telefonino? come ti trovi?

PS ricordati un Karma, grazie
si.. l'ho scaricato un po di tempo fa e devo dire che funge....

Go Up