Go Down

Topic: Sensore co2 mh-z14a  (Read 2024 times) previous topic - next topic

megaciro

io lo lascierei stare
le librerie, la documentazione, devi spostare tutto
la semplicità di una tastiera fisica...

no..puoi scaricare direttamente tutto da li.. ci sono addirittura gli esempi
Esiste un IDE per Android provato diversi anni fa, in grado anche di programmare se hai la porta OTG che, credo, oggi hanno tutti.
sisi.. infatti vorrei scaricare il codice da pc a telefono per poterlo modificare quando ho tempo...

zoomx

Forse il metodo più veloce è quello di collegare il telefono via USB e copiare il file.
Oppure via bluetooth.
Oppure usando il WiFi e qualche app.
O altri metodi.

Standardoil

no..puoi scaricare direttamente tutto da li.. ci sono addirittura gli esempi
scaricare le librerie pubbliche di certo, quelle sviluppate da me...
in linea di principio sono contrario a tenere in giro copie dell'ambiente di lavoro, che poi non è mai aggiornato quando serve
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

megaciro

Buonasera a tutti ragazzi!!!
Stavo completando il prototipo quando mi sono accorto che qualcosa non andava.... dopo varie prove, un regolatore di tensione bruciato, una scheda UNO fritta, un relè arrostito sono arrivato alla fine... C'è ancora un problemuccio... quando accendo la retroilluminazione  del display Lcd keypad l'alimentatore  scalda tantissimo, penso che sia stata questa la causa della frittura di UNO. durante la sperimentazione  quando tutto era collegato alla basetta non mi sembrava scaldare tanto... può darsi che si sia rotta la R interna al keypad?? Come posso ovviare?

zoomx

Controlla tutte le tensioni e controlla eventuali cortocircuiti.

Alcuni di questi shield LCD+Keypad hanno un baco hardware proprio sulla retroilluminazione

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=96747.0

megaciro

Possibile che assorbe oltre 200mA?
Ma alimentando Arduino dal Pin 5V è possibile prendere i 3.3V?

zoomx

Dal pin 3.3V puoi prendere massimo 50mA qualsiasi alimentazione usi.

megaciro

A questo  punto penso che l' Lcd keypad  sia danneggiato... ho smontato tutto, controllato, messo una R da 330 in serie al led della retroilluminazione,  verificato il funzionamento, collegato tutto in modo volante e funzionava come doveva. Poi rismonto, metto tutto nel case, ricollego tutto, e di nuovo l'alimentatore scalda e il programma non è reattivo a differenza di prima  che quando  pigiavo  un pulsante il valore subito variava, adesso invece ci mette tempo.... alimentando da solo lo scudo l'alimentatore non scalda, quando collego Arduino inizia il programma quindi le scritte e inizia a scaldare, anche senza collegare il resto delle utenze...

megaciro

A questo  punto penso che l' Lcd keypad  sia danneggiato... ho smontato tutto, controllato, messo una R da 330 in serie al led della retroilluminazione,  verificato il funzionamento, collegato tutto in modo volante e funzionava come doveva. Poi rismonto, metto tutto nel case, ricollego tutto, e di nuovo l'alimentatore scalda e il programma non è reattivo a differenza di prima  che quando  pigiavo  un pulsante il valore subito variava, adesso invece ci mette tempo.... alimentando da solo lo scudo l'alimentatore non scalda, quando collego Arduino inizia il programma quindi le scritte e inizia a scaldare, anche senza collegare il resto delle utenze...

megaciro

Ho una domanda..
Ma Arduino si impalla se esegue il programma ma non ha collegato il sensore? Ho notato che provando  il codice senza aver collegato il sensore di co2 ma solo Lcd keypad Arduino non era reattivo. Poi commentando  la parte di codice che "legge"il sensore diventa di nuovo  reattivo... può essere?

zoomx

Dipende dal codice, il tuo o quello della libreria. Se non sbaglio questo sensore dialoga via seriale. Se il codice che attende la risposta è bloccante allora il programma si bloccherà altrimenti no.

megaciro

Dipende dal codice, il tuo o quello della libreria. Se non sbaglio questo sensore dialoga via seriale. Se il codice che attende la risposta è bloccante allora il programma si bloccherà altrimenti no.
Definisci bloccante...

gpb01

May 21, 2019, 09:52 pm Last Edit: May 21, 2019, 09:55 pm by gpb01
Definisci bloccante...
es. una funzione che una volta chiamata NON ritorna al chiamante sino a quando non ha un valore da restituire. Se tale valore NON arriva, la funzione non torna mai al chiamante ed il codice resta "bloccato" in attesa del valore di ritono dalla funzione.

La funzione delay(), sempre ad esempio, è bloccante, perché, una volta chiamata il tuo programma si ferma e, sino a quando non è passato il tempo richiesto, la funzione delay() non torna al chiamante il quale resta fermo ad attendere.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zoomx

Nel caso di cui stiamo parlando la libreria o il codice aspetta all'infinito una risposta dal sensore senza un tempo massimo.

megaciro

Mmmm... capisco...
La questione è che non resta bloccato, ma rallenta.. esempio se pigio il pulsante giu diminuisce il valore del set-point. Se commento la parte di codice che legge il sensore il valore del set point diminuisce  istantaneamente,  se il codice è tutto attivo il valore diminuisce molto lentamente tenendo  premuto il pulsante... come se ci fosse un ritardo.

Go Up