Go Down

Topic: Sensore co2 mh-z14a  (Read 2165 times) previous topic - next topic

gpb01

... in tal caso, probabilmente, la funzione che chiami, ha comunque un "timeout" e, passato un certo tempo in cui sta ferma, comunque ritorna al chiamante (... forse restituendo un codice di errore).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

megaciro

Grazie Guglielmo,  provo a collegare il sensore in modo "volante" e vedo che succede..

megaciro

Prova fatta.... effettivamente quando il sensore  non è collegato Arduino presenta un certo "ritardo ", collegando il sensore ritorna reattivo.

megaciro

Un altro fenomeno mi tormenta... alimentando solo il display keypad senza Arduino il regolatore di tensione dell'alimentatore non riscalda più di tanto, nonostante la retroilluminazione sia accesa, quando collego Arduino allo shield Lcd il regolatore si fa caldissimo ... non si riesce a tenere il dito sopra... anche se spengo la retroilluminazione o la attenuo con resistori, possibile  che quando parte il programma Arduino  succhi in modo da far scottare il regolatore?
Parliamo di un classico ams1117

zoomx

Un ams1117 dovrebbe fornire 800mA, poco più di una USB2.0
Però non ho chiari i collegamenti che usi.

Nella mia mente ci dovrebbe essere un alimentatore a 9V che alimenta Arduino e lo shield, oppure anche uno a 5 ma bisogna cambiare l'ingresso. Lo stesso alimentatore dovrebbe andare ad uno stepdown a 3.3V per alimentare il sensore CO2.
Se non mi sono perso.

megaciro

Allora ... uso un alimentatore 12v 2ª collegato ad uno step down  tipo quello delle basette 1000 fori, da cui prendo 5v per alimentare Arduino dal Pin 5v che a sua volta alimenta lo shield  Lcd keypad. Poi sempre dallo step down prendo altri 5v per il sensore ed il convertitore logico,  ed i 3.3v per l'altro lato del convertitore logico per la comunicazione UART.

zoomx

Quello che si scalda è lo step down? Se si, forse dovresti alimentarlo a 9V invece che a 12, l'ams1117 porta i 12 a 5V producendo calore. Oppure puoi montare un piccolo dissipatore. O usare uno step down buck con LM2596 o altro chip e un bel induttore.

megaciro

Proverò ad alimentare con 9v per vedere se cambia la situazione, altrimenti metto un dissipatorino..

megaciro

Effettivamente alimentando a 9v o meglio ancora a 7.5v il regolatore  non scalda tanto...
Assemblo tutto e vediamo che succede....

zoomx

Io ho scritto 9V perché è una tensione comune ma 7.5 è meglio perché con gli LDO tutta la tensione in eccesso viene dissipata in calore, per cui non sono efficienti. In genere usi uno step down buck e poi eventualmente filtri la tensione.

megaciro

ciriciao amici,
ho aggiunto anche l'isteresi regolabile ....

Go Up