Go Down

Topic: Problema con display lcd (Read 188 times) previous topic - next topic

teo94

Ciao, ho un problema con il display lcd QC1602A.
In pratica il display non mi visualizza i caratteri correttamente ed appare come nella foto:

Lo sketch caricato in arduino è il classico esempio "hello world":

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(8, 9, 10, 11, 12, 13);

void setup()
{
  lcd.begin(16,2);
  lcd.print("hello, world!");
}

void loop() {}
E' possibile che il display non funzioni oppure c'è qualche altro problema??
Grazie!

steve-cr

A prima vista sembra proprio che non funzioni: hai provato anche a cambiare la scritta Hello World per vedere come si comporta?
E' un LDC con interfaccia I2C?
Se SI devi cambiare la libreria
Se NO devi farci vedere i collegamenti...
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

teo94

Cambiando la scritte con: "Ciao!" vengono visualizzati quattro quadrati neri.
Non ha interfaccia I2C.

I collegamenti sono questi:

docdoc

May 03, 2019, 01:31 pm Last Edit: May 03, 2019, 01:32 pm by docdoc
I collegamenti sono questi:
AAAARGH! Nooooo! Che è 'sta "busta de fave" (come si dice a Roma di "cosa disordinata e senza capo né coda") di fili e saldature??

Lascia stare il saldatore, per ora comprati qualche cavo Dupont maschio-femmina e usa SOLO quelli! Dovresti ripulire prima per bene i connettori dalle saldature, ma visto lo stagno "vagante" e quanto hai sciolto persino la plastica dello header, acquista un altro display e prendilo con interfaccia I2C che ti semplifica parecchio tutto!

Poi però fai un po' di pratica con il saldatore prima di rimettere mano a circuiti "veri"...
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

steve-cr

May 03, 2019, 08:43 pm Last Edit: May 03, 2019, 08:43 pm by steve-cr
Hai fatto un bel danno, gli LCD sono così...schizzinosi...! Speriamo non hai bruciato nulla.
Però per prima cosa, quanto sono lunghi quei fili (o quel cavo multifilare)? Perché se li per terra hai la matassa, allora non ci siamo: devi stare entro pochi centimetri.
Poi dissalda tutto, pulisci tutto spazzolando via con la punta del saldatore (magari aiutati con uno spazzolino da denti vecchio perchè dubito che tu abbia un "succhiastagno") e magari riprova.

Poi, come dice docdoc, con uno o due euro in più ti compri lo stesso LCD (ma magari anche più grosso, 20 x 4, esageriamo) con interfaccia I2C ed usi solo 2 pin più i due fili della alimentazione, e ti togli OGNI problema.
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

uwefed

Cercati qualcuno che sa saldare e fattelo vedere come si fa. Quelle cosine non sono saldature.
Ciao Uwe

Go Up