Go Down

Topic: Problema con relè  (Read 2181 times) previous topic - next topic

tech2019

Allora prova così:
Stacchi il filo che unisce il morsetto IN del rele e l'uscita del tuo arduino. Lo stacchi solo dalla parte Arduino.
Quindi ti trovi in mano il filo collegato solo a IN
Lo provi a collegare alternativamente al GND (arduino o rele è lo stesso) e a VCC
Non devi collegarlo fisso, solo toccare alternativamente GND e VCC
E ci dici cosa succede

Quando lo collego al GND fa il tac e si accende la lucetta verde; quando tocco +5V non fa nulla;

maubarzi

Se Arduino è alimentato a 3,3V e la scheda a relè a 5V e vuole una chiusura a massa, è probabile che con 3,3V si ecciti come con una chiusura a massa.
Infatti dice che rimane attivato, essendo a logica negativa... mi sa che i 3,3 sono pochini.
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

steve-cr

Perfetto. Adesso sai che funziona in negativo. Quindi solo quando fai digitalWrite (pin, LOW).
Per riportarlo a spento dovrai fare il contrario digitalWrite (pin, HIGH).
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

tech2019

Apr 19, 2019, 05:46 pm Last Edit: Apr 19, 2019, 05:49 pm by tech2019
Perfetto. Adesso sai che funziona in negativo. Quindi solo quando fai digitalWrite (pin, LOW).
Per riportarlo a spento dovrai fare il contrario digitalWrite (pin, HIGH).
Il fatto è che a me rimane sempre attivo, anche quando ho il pin in stato High perchè  in tale stato è a 3.34V e non a 5V. Poichè ho provato anche con altri pin digitali e tutti sono a 3.34 V in high, sarà un problema della scheda ?

fabpolli

Che Arduino usi? Originale o clone? Ne hai un altro per provare?

tech2019

Che Arduino usi? Originale o clone? Ne hai un altro per provare?
E' un clone della WAVGAT.

fabpolli

Il relé funziona, i collegamenti sono corretti, il programma anche resta un malfunzionamento della scheda che non eroga la tensione necessaria a far disattivare il relé, o ne hai un altro per fare la prova e capire se effettivamente è quella scheda danneggiata e un altra uguale invece funziona o se entrambe le schede (uguali) non erogano la tensione necessaria allora funzionano così e non puoi usarle tal quali, in ogni caso se anche così fosse sono fuori specifiche quindi eviterei di usarle a prescindere.
Se poi le vuoi usare a tutti i costi ti serve frapporre al modulo relé un interfaccia con un transistor che ti permetta di pilotarlo 0-3V3 e usare questo per pilotare il modulo relé, ma non so se ne vale la pena transistor, resistenze cablaggio ecc. vedi tu

tech2019

Ho anche un modulo a 8 relè optoisolati; con lo stesso codice il relè connesso si attiva e disattiva secondo aspettative; Mi sa allora che dovrò prendere un'altra scheda :( ....... .

steve-cr

Probabilmente è solo la resistenza di pull-up del transistor della schedina ad un relé che è troppo bassa per i 3,3 volt.
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

tech2019

Che valore di resistenza dovrei usare ? Magari riesco a recuperare la scheda....

Ad ogni modo grazie per l'aiuto che mi state dando.

steve-cr

Vedo le resistenze della scheda ad un relé che sono tutte da 1k. Guarda quella dell'altra scheda a relè che ti sta funzionando: magari sono diverse

tech2019

Ne ha una da 510 e una 1000 Ohm, quella scheda lì però è optoisolata....

Datman

Immagino che, semplicemente, il microcontrollore sulla scheda sia alimentato a 3,3V...
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

tech2019

Immagino che, semplicemente, il microcontrollore sulla scheda sia alimentato a 3,3V...
Come faccio a controllare?

Datman

Pubblica una foto molto dettagliata
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Go Up