Go Down

Topic: Cruscotto moto MAX 6675 non legge la temperatura (Read 241 times) previous topic - next topic

polloelloco

Apr 19, 2019, 01:08 pm Last Edit: Apr 19, 2019, 01:17 pm by polloelloco
Buongiorno, ho realizzato con un Arduino Mega ed uno schermo LCD 16x2 un cruscotto multifunzione per il mio Ducati Monster.

Ho utilizzato per la lettura delle temperature dei due collettori di scarico e dell'olio motore 3 termocoppie tipo k con il MAX 6675.

Nella fase di realizzazione su banco prima di montarlo sulla moto in tutto funziona, leggevo le 3 temperature distinte e molto precise. Una volta montato tutto sulla moto inizialmente leggevo solo temperatura olio e le altre a 0. Premetto che avevo collegato le masse tutte insieme ad una massa diversa da quella di Arduino. Ho pensato che essendo il segnale di qualche mV ci fossero masse parassite che non permettevano la lettura corretta. Ho quindi separato le masse e inserite tutte separate su Arduino. Il problema però non si è risulto.

Testando le varie sonde singolarmente con un altro Arduino danno una lettura corretta e non risentono di nessun problema.

Ho provato a modificare anche la parte del software, mentre in principio come letto in vari forum ho collegato i tre sensori insieme sia dal punto di vista dell'alimentazione che SCK ed SO lasciando separato solo il pin CS, successivamente ho separato tutti i pin dei 3 sensori assegnando ad ogni pin una porta proprio.

Il risultato non è cambiato.Come posso risolvere questo inconveniente?? ho letto che bisogna isolare il sensore spellandolo dal cavo di acciaio ma essendo avvitato sullo scarico non riesco ad isolarlo completamente e poi perchè leggendo con un altro Arduino questo problema non si pone?
Se necessario posto il codice e lo schema.
Vi ringrazio in anticipo.

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

polloelloco

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Buon pomeriggio, mi scuso per la mancanza ma pensavo di averlo fatto in passato essendo frequentatore di questo forum da qualche anno. Grazie mille per il consigli e ho provveduto alla presentazione.

uwefed

A differenza di quello che credi leggi tensioni delle decina di µV. Se usi termocoppie K da ca 42µ per °C.
Suppongo che il problema é che usi delle termocoppie dove un contatto é collegato al involucro e perci a massa. Solo visto che monti i sensori su diverse superfici di diversi metalli hai anche lí dele termocoppie la cui tensione interferisce con la tensione delle termocoppie.
Il MAX6675 vuole un polo della termocoppia messa a massa.
Usa il MAX31855 (adatto per le termocoppie che usi) e delle termocoppie isolate.

Ciao Uwe

polloelloco

Buongiorno,  grazie per il consiglio. Comunque leggendo singolarmente con un altro Arduino il problema non si pone e la lettura è coerente con la temperatura letta da un altro strumento.
Ogni termocoppia è collegata a un MAX 6675 quindi sono indipendenti uno dall'altro hanno in comune solo la messa a terra e l alimentazione. Che successivamente ho anche separato.

Go Up