Go Down

Topic: Utilizzo funzioni libreria di Windows con Arduino (Read 733 times) previous topic - next topic

SukkoPera

"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

fabpolli

Allora l'OP è a cavallo parla al suo SW via seriale e invia i comandi dalla Leonardo-tastiera :)

docdoc

Ma sicuri? ripeto, non ho la Leonardo quindi non so dare certezze quindi forse voi avete già avuto esperienza diretta, ma la frase riportata:

"When using the Mouse or Keyboard library, it may be best to test your output first using Serial.print()"

non mi pare che dica che si possa usare contemporaneamente, la traduzione che ne faccio io sarebbe:

"Quando si utilizza la libreria Mouse o Keyboard, sarebbe meglio provare prima il vostro output utilizzando Serial.print()".

La parola "prima" è quella che mi lascia perplesso, non dice "anche", dice "prima"...

Ripeto, posso benissimo sbagliare ad interpretare, quindi mi farà piacere essere smentito (perché questo è il modo anche di imparare cose nuove;) ) ma anche lato Windows non capisco bene come potrebbero funzionare contemporaneamente i driver tastiera e quelli per la seriale virtuale sulla stessa porta USB...
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

SukkoPera

Sicurissimo, la Leonardo appare come un device USB composito: Mouse + Tastiera + Seriale CDC.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

zoomx

May 14, 2019, 10:09 am Last Edit: May 14, 2019, 10:09 am by zoomx
Su Windows (e Linux, lo prevede l'USB) è possibilissimo che una sola USB veicoli più dispositivi.
Ad esempio le Webcam veicolano il video e l'audio su due canali completamente diversi.
Oppure alcune pennette che hanno il canale seriale per i comandi, una parte di una flash vista come CD con i driver e un'altra parte vista come scheda ethernet.

Nelle STM32 si sta facendo lo stesso con il core di Roger e credo anche con quello ufficiale ST.

docdoc

Sicurissimo, la Leonardo appare come un device USB composito: Mouse + Tastiera + Seriale CDC.
Ah ottimo, quindi è UN device driver che gestisce entrambe le cose come composito.
Grazie, buono a sapersi (avevo in mente un progettino proprio per simulare la tastiera, mi serve per una applicazione musicale da svincolare dalla connessione MIDI).
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

Go Up