Go Down

Topic: Non capisco dove sbaglio.. (Read 1 time) previous topic - next topic

Standardoil

fammi sapere, chè sono interessato
Prima legge di Nelson (che sono io): Se vuoi il mio aiuto dimostrami almeno che hai letto il nostro "aiutateCi ad aiutarVi"

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

Federico66

zoomx

In settimana dovrebbe arrivarmi un modulo rtc, la prima cosa che farò sarà testare questo codice ;)
Volendo la libreria RTClib funziona da RTC usando la millis, senza un RTC hardware.
La dichiarazione è questa
RTC_Millis RTC;

C'è solo un RTC di base senza allarmi, come un DS1307, se non ricordo male.

Federico66

Volendo la libreria RTClib funziona da RTC usando la millis, senza un RTC hardware.
Non sapevo, è un mondo che devo ancora esplorare
Comunque a giorni mi arriva un DS3231, cosi ho modo di sbizzarrirmi ;)

Grazie

Federico

Standardoil

Pero tu (lo OP) non sei stato molto onesto con noi
Quel codice lo hai copiato da internet, e fin qui nulla di male
Poi lo hai modificato senza sapere quello che facevi, e anche questo ci sta, nessuno è nato " imparato"
Poi quando hai visto che non andava ci hai lasciato 5 pagine a cercare, senza dirci che avevi "tocasciato su" un programma che non conoscevi
Poi hai tolto la tua modifica e 'magia' il programma va...
Prima legge di Nelson (che sono io): Se vuoi il mio aiuto dimostrami almeno che hai letto il nostro "aiutateCi ad aiutarVi"

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

zoomx

Federico,
nella documentazione non c'è scritto, me ne sono accorto perché c'è un esempio apposta nella cartella degli esempi.

Ci sono anche altre librerie che usano millis (o comunque senza hardware) ma quella ha il vantaggio di poter cambiare in RTC hardware cambiando una sola linea.
Però, se non ricordo male, non gestisce gli allarmi del DS3231, almeno quella di Adafruit non lo fa.

Federico66

Jun 11, 2019, 11:57 am Last Edit: Jun 11, 2019, 12:10 pm by Federico66
Ci sono anche altre librerie che usano millis (o comunque senza hardware) ma quella ha il vantaggio di poter cambiare in RTC hardware cambiando una sola linea.
Però, se non ricordo male, non gestisce gli allarmi del DS3231, almeno quella di Adafruit non lo fa.
Ti riferisci a questa "NeiroNx-RTCLib" vero?

Perchè ho visto che ce ne sono decine di librerie RTCLib  :smiley-confuse:

[Edit]

Ho visto che per il DS3231, è molto usata questa "rodan/ds3231"

Federico

mauroplus

Pero tu (lo OP) non sei stato molto onesto con noi
Quel codice lo hai copiato da internet, e fin qui nulla di male
Poi lo hai modificato senza sapere quello che facevi, e anche questo ci sta, nessuno è nato " imparato"
Poi quando hai visto che non andava ci hai lasciato 5 pagine a cercare, senza dirci che avevi "tocasciato su" un programma che non conoscevi
Poi hai tolto la tua modifica e 'magia' il programma va...

Ciao,mmm copiato ,non mi piace come parola,magari preso spunto da qualcuno,sicuramente.Poi quel tipo di void l'avevo già reciclato per altri codici ,smanettato e altro..e non mi sono mai usciti particolari problemi,toccando e ritoccando righe...
Poi fino a prova contrario,la modifica alla sprintf,non me l'ha suggerita nessuno,magari ci sono arrivato con fortuna,ma ci sono arrivato da solo..eh
Cmq rispetto l'opinione di tutti,senza nessun problema.
Ciao

zoomx

La RTClib originariamente fu rilasciata da Jeelabs, poi altri ne hanno fatto un fork e l'hanno modificata.
Quella che intendevo io è il fork Adafruit
Quella che intendi tu è un altro fork, gestisce l'allarme del PCF8563 ma non quello del DS3231 che è molto sofisticato (e ce ne sono 2)
Io ho usato questa
http://github.com/JChristensen/DS3232RTC
perché è ben documentata.

Federico66

[OT]

Io ho usato questa
http://github.com/JChristensen/DS3232RTC
perché è ben documentata.
Grazie!! Cosi non devo provarle tutte ... per fare un timer da cucina :)

... devo pur giustificare il tempo speso ad accendere "le lucette", con mia moglie :D

Federico

Standardoil

Ciao,mmm copiato ,non mi piace come parola,magari preso spunto da qualcuno,sicuramente
sicuramente....

Go Up