Go Down

Topic: Oled 128*64 (Read 544 times) previous topic - next topic

docdoc

Bene, anzi male, tu hai lì solamente il flat (ma i link che ti ho riportato li hai guardati?).

Per cui quello che farei io al posto tuo è dal datasheet (che ho visto si trovaanche su DfRobot) dovresti ricavare la piedinatura del flat, quindi collegare il flat ad un connettorino apposito (se il display ho lai recuperato da qualche apparato magari ce l'ha lui e puoi dissaldarlo -con attenzione-) che salderai su un pezzetto di millefori. Una volta fatto questo, FORSE hai a disposizione gli stessi pin della breakout board Adafruit/DfRobot (ovviamente non nella stessa sequenza probabilmente) e collegare il tutto ad Arduino.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

manolomao

Ma secondo te il nano riesce a gestirlo? Ha sufficiente memoria ram?? Leggevo che chiede almeno 1k di ram

docdoc

Mi spiace, non avendolo non ne ho proprio idea dei requisiti di memoria per gestire quel display (dove hai letto del 1k di ram?).
Il Nano ha 2k di RAM, per cui teoricamente si, se quel 1k si riferisce alla libreria di gestione (quale?) ma poi devi vedere quanto occupa il programma che lo usa.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

zoomx

La libreria Adafruit per gli SSD1306 piccini ma sempre da 128x64 in effetti si mangia un po' di memoria ma lo gestisce. Visto che il tuo schermo ha lo stesso numero di pixel ce la dovrebbe fare.
Esiste una libreria che occupa meno se devi visualizzare solo caratteri ASCII, la SSD1306Ascii di Greiman.

Dovrebbero esserci altre librerie che occupano meno memoria perché usano direttamente quella del controller ma sono più lente. Quali siano onestamente ora non ricordo ma se cerchi, trovi.

gpb01

May 17, 2019, 04:49 pm Last Edit: May 17, 2019, 04:49 pm by gpb01
La libreria Adafruit per gli SSD1306 piccini ma sempre da 128x64 ...
... guarda che ha detto di avere un modulo con SSD1325 e NON il SSD1306 !!!

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zoomx

Ma ha sempre solo 128x64 = 8192 pixel da cui l'occupazione di 1k di RAM. Se Arduino è in grado di pilotare un SSD1306 ce la fa anche con un SSD1325 visto che il numero di pixel è lo stesso.
Se si trattava di un OLED a colori era un altra storia.

gpb01

... si, ma in più ha anche un'altro problema .. a quanto sembra a preso solo il display con il flat-cable e non la scheda adattatrice ... ::)

Mah ...

Guglielmo

zoomx

Forse si potrebbe cannibalizzare l'adattatore degli SSD1306. Su Aliexpress vendono gli SSD1306 con il flat, magari cercando ci sono anche le schedine adattatrici.
Mi pare che ci sono anche degli adattatori per flat.

manolomao

... si, ma in più ha anche un'altro problema .. a quanto sembra a preso solo il display con il flat-cable e non la scheda adattatrice ... ::)

Mah ...

Guglielmo
Guglielmo, il display non l'ho preso, l'ho trovato in una campionatura al lavoro.
Ho il connettore per il flat, mi manca solo l'adattatore di livello e poi provo ad accendere il tutto.
Non ho problemi HW, è cosa abituale maneggiare con le schede...

gpb01

May 18, 2019, 07:17 pm Last Edit: May 18, 2019, 07:17 pm by gpb01
Non ho problemi HW, è cosa abituale maneggiare con le schede...
... bene, allora poi facci sapere :)

Guglielmo

bitbank

May 28, 2019, 11:29 pm Last Edit: May 29, 2019, 11:54 am by gpb01
Ma secondo te il nano riesce a gestirlo? Ha sufficiente memoria ram?? Leggevo che chiede almeno 1k di ram
Dipende del software. La mia libreria riesce di scrivere lettere senza usare RAM. Anche può fare animazione senza RAM:
Youtube video of ATtiny85 animation on 128x64 OLED
Larry's OLED library on Github

Library? We don't need no stinkin' library...we write our own

zoomx

Thanks for sharing Larry!

Go Up