Go Down

Topic: problemi con IDE, probabilmente problemi di librerie (Read 193 times) previous topic - next topic

dritan

Buongiorno,

sto leggendo le risposte esperte di gbp01, nid69ita, astrobeed, ad un quesito di un neofita a proposito di librerie.
Ho un problema che potrebbe essere simile.

Si tratta di questo : nel 2014 ho ricevuto da mio figlio una UNO e mi ci sono divertito realizzando qualcosa che non trovavo sul mercato.
Vedo che oggi c'è molto hardware interessante che all'epoca non c'era, e molte librerie utili che potrei utilizzare eliminando molte righe di codice (ma dovrei verificare l'efficacia e l'occupazione di tali librerie).
Mi sembra che oggi ci sia più disponibilità da parte vostra di quanta ne ricordi io, quindi provo a impostare la domanda.

Usavo un IDE 1.5.0 in ambiente XP emulato.
Ho imparato ad inviare mail, creare pagine web, tutto bene.
Ho ripreso lo sketch del 2014 ed ho eliminato l'uso di millis() che richiedeva accorgimenti per evitare l'overrun e chiamate NTP per sincronizzare: ora ci sono RTC che vanno alla grande.
Recentemente vedo su un sito display grafici, ne acquisto uno e lo provo : vuole la libreria u8glib.
La scarico, la metto nella cartella "libraries" ma non funziona, non trova i riferimenti.

Allora scarico il nuovo IDE 1.8.9 e copio i file zippati in una cartella apposita.
La gestione delle librerie è superfacile: cerchi, installi e funziona subito.
Allora inserisco la sub nello scketch funzionante, ma non compila.

Accade questo :
- il programma che gestisce l'oled funziona sotto 1.8.9 ma non con 1.5.0.
- il mio programma che viene compilato e caricato sotto 1.5.0 non va sotto 1.8.9.

l'IDE 1.5.0 non trova i riferimenti a U8G [U8G_I2C_OPT_NONE was not declared], mentre
l'IDE 1.8.9 no trova i riferimenti usati dall'RTC, quali day(), month() .. [undefined reference to year()]

E' già capitato ?

le librerie che uso sono :
-U8glib.h
-Ethernet.h
-w5100.h
-LiquidCrystal_i2C.h
-SD.h
-Time.h 
-Wire.h 
-OneWire.h
-SPI.h
-DS1307RTC.h
-RTClib.h

Voglio aggiungere  - anche se non c'entra niente col quesito, ma solo quale apprezzamento -  che ho acquistato una UNO WiFi Rev2 per liberarmi della w5100, e va alla grande (costo a parte); peccato che già all'epoca ho dovuto abbandonare la UNO per la Mega, perchè anche se sembrava tutto ok, mi andava occasionalmente in crash per scarsità di memoria.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire il problema

gpb01

Prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"dove puoi proseguire la discussione.

P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

dritan

Bene, in effetti la presentazione con la descrizione delle mie conoscenze eccetera. l'ho già fatta.
Infatti faccio riferimento agli aiuti chiesti nel 2014 quando ho iniziato ad usare l'IDE.
Aiuti "veri" non ci sono stati, ma non fa niente, errando discitur.
Non è che all'epoca pretendessi che qualcuno mi scrivesse il codice, ma almeno qualche link "giusto".
L'unico input utile, ricordo, è stato di scrivere in EaRom invece che in Ram quando possibile, visto che avevo problemi di "spazio". Però, adesso, non volendo perdere troppo tempo nel capire da solo, ho visto che tu e gli altri siete molto più pazienti e prodighi di risposte.
Ed ho pensato di riprovarci.
A memoria, siete sempre voi i moderatori più assidui, perchè non mi sono nuovi i vostri profili quando dico "vostri" intendo tu, nid e astro).
D'altronde quello che mi capita è qualcosa legato intimamente al sistema, perchè se due IDE si comportano in modo diverso pure avendo a disposizione l'identica libreria ..
Va bene, mi fermo qui perchè sono sì un tecnico ma la vostra esperienza puntata su Arduino e temprata da conoscenze specifiche ed anni di correzioni di errori, è un'altra cosa.
Se mi spiegate dov'è il problema, la mia stima nel "sistema" Arduino non potrà che aumentare.
 Dritan, il cancellato.

gpb01

>dritan: ... io non so quale fosse il tuo nickname e, onestamente, non ricordo tuoi post;   quello che so è che il nickname attuale a solo DUE post e sono in questo thread, quindi, cortesemente, nel thred che ti ho indicato, metti la presentazione come richiesto e leggi il regolamento (che nel tempo è stato aggiornato), DOPO di che, se possibile, avrai le risposte ai tuoi quesiti. Grazie :)

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up