ubuntu 18.04 permission denied quando provo a flashare

Salve

Vorrei programmare da Linux, ma ho problemi con i permessi e sono costretto ad usare windows (bleeee)
Ho installato arduino ide da ubuntu software store di ubuntu (perchè l'installer scaricato dal sito non mi funzionava)
ho googlato un pò prima di scrivervi e ho già provato a mettermi nel gruppo dialout, ho provato a dare i permessi di scrittura a /dev/ttyUSB0 (che nel mio caso è arduino, nei tanti topic che ho trovato, tipo questa: Permission denied on /dev/ttyACM0 - Installation & Troubleshooting - Arduino Forum si chiama /dev/ttyACM0)

Sapete aiutarmi?
grazie

Ma l'installazione di Arduino IDE dal repo di ubuntu dovrebbe sistemare i permessi in automatico, comunque io sono un po arruginito con linux ma ho sistemato la cosa circa 3 mesi fa con fedora.

Ricorda che deve fare logout e login prima che il tuo utente faccia parte di dialout. Quindi o chiudi sessione o riavvi.

Ciao.

Scarica l'ultima versione stabile da qui e poi prova a installare seguendo queste istruzioni.

Ciao,
P.

Maurotec:
Ma l'installazione di Arduino IDE dal repo di ubuntu dovrebbe sistemare i permessi in automatico, comunque io sono un po arruginito con linux ma ho sistemato la cosa circa 3 mesi fa con fedora.

Ricorda che deve fare logout e login prima che il tuo utente faccia parte di dialout. Quindi o chiudi sessione o riavvi.

Ciao.

Anche io credevo fosse meglio installarlo da lì e invece niente :((

pgiagno:
Scarica l'ultima versione stabile da qui e poi prova a installare seguendo queste istruzioni.

Ciao,
P.

Ho eseguito la stessa procedura, infatti lo avevo anche scritto al primo post, però mi dava degli errori... adesso non so se è dovuto al fatto che ero già nel gruppo dialout o che avevo precedentemente installato dal software store e mi ha dato dei warning diversi, allego screen, però ha funzionato subito stavolta. Mi sarò arreso troppo presto forse? xD

Vi ringrazio :slight_smile:

Allora:

Se un programma funziona quanto basta,
lascialo stare sennò si guasta.

Comunque posta l'output del comando ls -l (elle esse meno elle) nella directory /usr/iocal/bin/arduino

Ciao,
P.