Go Down

Topic: Tempo di latenza lettura da sensori (Read 294 times) previous topic - next topic

ThePJshockwave

Salve a tutti, mi chiamo Daniele.
Sto realizzando un progetto su Arduino dove dovrà leggere dei dati da un sensore e agire di conseguenza.

Il sensore invierà solo un segnale di aperto o chiuso.

É possibile calcolare il tempo di latenza ?
Come posso calcolare quando tempo impiega Arduino a leggere il segnale da un Pin ed inviarne uno da un altro Pin?

Grazie e buona giornata

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zoomx

Code: [Select]
long starttime, stoptime;
starttime=millis();
.....
fai le tue letture e comunicazioni, cambiamenti di pin;
.......
stoptime=millis();
Serial.println(stoptime-startime);

Stampa il tempo in millisecondi. Se il tempo è di pochi millisecondi usa micros() invece di millis() che invece usa i microsecondi.

Scritto di getto, spero di non aver sbagliato qualcosa.

Standardoil

o forse lo OP intende il tempo tra l'alzarsi dell'ingresso e l'alzarsi dell'uscita?
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

daysleeper

Come posso calcolare quando tempo impiega Arduino a leggere il segnale da un Pin ed inviarne uno da un altro Pin?
In teoria, in base al codice (che magari fa anche altro), si potrebbe anche calcolare un tempo però secondo me la strada più ragionevole è misurare dei tempi in diversi test (zoomx) e prendere il massimo o la media in base a quanto è critica per te questa misura. Magari può bastare che tempo_medio << tempo_richiesto.

Poi, per alcune applicazioni, è più importante che il tempo sia ripetibile piuttosto che il minimo possibile, se specifichi meglio magari ti possiamo dare più info. Che precisione stai cercando? Millisecondo? Microsecondo? Nanosecondo? Yoctosecondo?  ;D
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

elrospo

Salve a tutti, mi chiamo Daniele.
Sto realizzando un progetto su Arduino dove dovrà leggere dei dati da un sensore e agire di conseguenza.

Il sensore invierà solo un segnale di aperto o chiuso.

Grazie e buona giornata
il tempo di latenza lo decidi sempre tu (via software)
è inutile interrogare un sensore inutilmente o troppo spesso
es:  un sensore di temperatura ambiente può andare bene controllarlo ogni 3 minuti

Standardoil

macche'
basta leggere la sua altra discussione
sta cercando la massima velocità alla quale far girare una pallina in un binario circolare........
basterebbe mettere la bobina comandata dritta dal sensore, ma...
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

ThePJshockwave

Grazie a tutti per le risposte.
Allora si potrei farlo di sola elettronica senza passare da Arduino ma nel progetto finale voglio non solo accelerare la sfera, ma anche rallentarla una volta accelerata.

Go Up