Go Down

Topic: New orologio a led da parete (Read 273 times) previous topic - next topic

marcolecce

Ciao a tutti. E' un po che uso Arduino e leggo tanto su internet e su questo splendido forum per capire e conoscere sempre più. Un po di tempo fa mi sono imbattuto in questo progetto https://forum.arduino.cc/index.php?topic=431577.735 che mi ha preso completamente. Lo sto portando avanti ma ho alcuni dubbi:
  • i display sono configurati ad anodo comune vero?
  • in varie parti del thread si parla di resistenze per caricare sia le linee del bus I2C che le linee Data- Clock-Latch ma nello stampato finale queste sono scomparse

Grazie a chi vorrà rispondermi

steve-cr

Scusa se mi permetto, ma scrivere sul post a cui fai riferimento sarebbe stato meglio...
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

docdoc

Scusa se mi permetto, ma scrivere sul post a cui fai riferimento sarebbe stato meglio...
Eh, ma che dici, magari lo ha fatto perché non si può scrivere su quel topic visto che è di Gennaio 2018?... ;)

Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

steve-cr

Ooopss...
Non appare la scritta rossa di avviso post vecchio, quindi non ci ho fatto caso...
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

uwefed

Secondo me marcolecce ha fatto bene ad aprire un nuovo Tread visto l' etá di quello vecchio.

@marcolecce
I Display 7 segmenti a LED esistono in entrambe le configurazioni, con anodo o catodo comune.

Sono troppo pigro di leggermi tutte le 49 pagine percui rispondo in generale.

La scelta del display a anodo o catodo comune dipende dal circuito di pilotaggo che usi. Per esempio il MAX7219 in modalitá 7 segmenti necessita di un display a catodo comune ( trasferisci come dato  il numero da visualizzare). Puoi comunque pilotare un display ad anodo comune se usi la modalitá matrix(piloti ogni segmento singolarmente) e devi generare Tu i dati giusti per visualizzare un numero.

Display di una certa dimensione spesso hanno piú led per segmento e percui non bastano i 5V. Spesso servono 12V per poter pilotare il Display e percui non si possono usare certi intergrati ma si deve fare il pilotaggio e il multiplex pilotando dei transistori. Un MAX7219 con dei transistori e resistenze che limitano la corrente dei segmenti é possibile.

Puoi autocostruirti dei display usando delle striscie di led. se usi dei Ws2812 o similari puoi regolare facilmente sia colore che intensitá.

Il Bus I2C ha bisogno di resistenze che portano il segnale a HIGH. Arduino attiva le pullup interne (che sono da 20 a 50kOhm). Queste possono basare per un unico dispositivo I2C collegato a bassisima distanza (cavi lungi alcuni cm).
Anche i moduli I2C hanno spesso queste resistenze montate.

Ciao Uwe

gpb01

Eh, ma che dici, magari lo ha fatto perché non si può scrivere su quel topic visto che è di Gennaio 2018?... ;)
Non appare la scritta rossa di avviso post vecchio, quindi non ci ho fatto caso...
... e nessuno ha fatto caso al fatto che, essendo vecchio, è anche chiuso, proprio per evitare accodamenti ? ? ?  :smiley-evil:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

docdoc

... e nessuno ha fatto caso al fatto che, essendo vecchio, è anche chiuso, proprio per evitare accodamenti ? ? ?  :smiley-evil:
E io chi sono, nessuno? ;) :D
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

Claudio_FF

i display sono configurati ad anodo comune vero?
....
ma nello stampato finale queste sono scomparse
I display di quel progetto sono degli anodo comune.
L'assenza delle Rpull si è rivelata in questo specifico caso ininfluente (collegamenti molto corti e nessuna interferenza).
* * * * Una domanda ben posta è già mezza risposta * * * *

marcolecce

Grazie a tutti per le risposte.
Effettivamente ho aperto questo nuovo post proprio perché il "vecchio" era chiuso. :-)
Quindi le resistenze sui vari segnali sono ininfluenti quindi posso eliminarle.
Se riesco a finire il progetto posterò le foto
Ciao

Marco

Go Up