[ RISOLTO ] Collegare un joystick usb ad Arduino Due usando la Native usb

Il mio problema è collegare il mio joystick (logitech dual action: Getting Started - Dual Action Gamepad – Logitech Support + Download ) alla porta Native Usb di arduino due.

Ho provato a fare una ricerca, ma ho trovato solo esempi con un mouse o una tastiera usando la libreria UsbHost (su Arduino Reference), ma non una che vada bene con il mio joystick.

Mi andrebbe bene una libreria che legga semplicemente i dati dalla porta Native usb.

Grazie

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Grazie, adesso ho compilato la presentazione.

E' possibile farlo ma credo che non ci sono librerie pronte.
Quelle della DUE

vanno bene per tastiere e mouse.
Esistono invece per lo shield per Arduino UNO ma non credo siano facilmente adattabili alla DUE, fanno riferimento al chip che è incluso nello shield.

Probabilmente il motivo è che parecchi si costruiscono il joystick a partire dagli stick, che leggono in analogico, e dai pulsanti.

Ho visto che sono presenti varie shield, ma visto che già c'era una porta Usb(la native usb) volevo sfruttarla.

RISOLUZIONE

Poichè non era presente nessuna libreria che soddisfasse i miei bisogni, modificando la libreria UsbHost (in particolare l'esempio del mouse) ho creato la possibilità di usare anche un joystick usb (in particolare ho utilizzato il mio joystick di cui parlo sopra).
In allegato la nuova versione della libreria, con l'esempio base del joystick.

JOYSTICK-USBHOST.zip (52.3 KB)

Bravo!
Karma +1!!!