Go Down

Topic: riprogrammare pro micro (ora non viene rilevato) (Read 651 times) previous topic - next topic

Tdmax

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vosto aiuto per ripristinare un pro micro ...
Devo aver fatto qualche sciocchezza io programmandolo col blink led ...
ora sembra bloccato e non da segni di vita, l'interfaccia ide non rileva più la usb ...
Qualcuno sa come ripristinarlo?
E' un pro micro 3,3v 8 mhz.

ho a disposizione un arduino uno (compatibile) se può tornare utile ...

Fino ad oggi lo usavo per programmare un pro mini usandolo come isp ... ma sono novellino e devo aver fatto il patatrac ...

grazie 1000

Massimo

gpb01

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Ti consiglio un attento studio di QUESTA guida ...
... se la segui pedissequamente non dovresti avere problemi a ricaricare il "bootloader" sulla tua Pro Micro.

Guglielmo

Tdmax

Buona sera Guglielmo,
hai perfettamente ragione, chiedo venia!
Ho provveduto immediatamente a presentarmi :-)
Ed ora mi pappo la guida :-)
Grazie!

uwefed

Non serve per forza ricaricare il bootloader. Visto che il Micro ha il ATmega32U4 che oltre eseguire lo Sketch ha anche un programma di sottofondo che gestiesce la USB un Sketch scritto male puó bloccare il micro e non permettere l' esecuzione del controllo della USB.
Puoi risolverlo facendo un reset manuale all inizio del upload (dopo la compilazione).
Ciao Uwe

Tdmax

Ho letto la guida e da quanto capisco il micro si programma esattamente come i pro mini.
ho collegato quindi arduino 1, selezionato come hw e programmato come ISP
collegato:
UNO               micro 
13     sck   con   15
12     miso con   14
11     mosi con   16
10     reset con   rst

e poi i 3,3 v e la massa

ho selezionato Arduino/Genuino MICRO ed ho dato il "burn bootloader"
HA cominciato a frullare ma poi ho ricevuto questo messaggio:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
         0x00 != 0x0c
avrdude: verification error; content mismatch
Error while burning bootloader.

Uso un mac con arduino 1.8.5
Non capisco dove sto sbagliando ...

grazie

Tdmax

ciao UWE,
ho letto ora il tuo post ma non ci ho capito molto, non ho tasti di reset e non saprei come farlo, cmq non ci arrivo a quella fase perchè il mac non lo riconosce sulla usb.
Il micro è tecnicamente morto ... nessuna spia accesa tranne quella del power , devo averci caricato su lo scketch blink standard poi si è impallato.

Ora, ho provato a ricaricare il bootloader e non va ...
ho trovato info con google mettendo l'errore ricevuto e da quanto ho capito dovrebbe essere un problema di fuses e di versione della ide ...Riguardo ai fuses (non so cosa siano di preciso), leggendo il boards.txt, ho visto che il file arduino/genuino micro se ho interpretato bene è a 16 Mhz mentre il file lilypad usb è a 8 MHZ  ed in efetti mi ricordavo questo nome nella porta della ide quando funzionava ...
cmq ho provato a riscaricare il bootloader ma ricevo cmq errore
0x00 ! 0x55 con lily
0x00 ! 0x0c con arduino micro.

Ora non so come procedere, non sono convinto che modificare il boards.txt sia alla mia portata ...

Grazie!

gpb01

e poi i 3,3 v e la massa
... No, alimenta a 5V ... i segnali che escono dalla UNO sono tutti a 5V e quindi è meglio che alimenti il tutto a 5V (le MCU AVR montate sugli Arduino lavorano tutte tranquillamente a 5V).

Inoltre COSA hai esattamente ? ? ?  Una volta parli di Micro una volta parli di Mini ... sono schede differenti con MCU differenti che hanno identificativi diversi e richiedono Bootloader diversi.

Ultima cosa, ricontrolla bene i cablaggi dalla UNO alla tua schedina, controlla di aver caricato il giusto software sulla UNO (Arduino as ISP) e di aver selezionato la giusta scheda (Micro, Mini, ...) e la giusta frequenza, nell IDE.

Guglielmo

Tdmax

Buongiorno Guglielmo,
mi sembra di aver scritto tutto in modo corretto cmq per chiarezza ripeto qui:

il problema cel'ho con un PRO MICRO 8MHz 3,3 Volt sul quale presumo vada downloadato il bootloader del lilypad USB (che da quanto capisco dal boards.txt è a 8 Mhz, mentre il arduino micro è a 16 MHz)

A disposizione ho un Arduino uno clone sul quale ho caricato lo schetch arduino as isp e lo ho collegato al pro micro secondo schema del tutorial (a tal riguardo quello che avevo scritto è che i collegamenti sono gli stessi che  uso per programmare il pro mini che sto usando per il mio progetto)

Ora mi sentirei di escludere un problema di alimentazione e/o collegamenti in quanto UNO e MICRO sembrano parlarsi.

Cercando l'errore che ricevo con google sembra che sia un problema di IDE ma non ne sono sicuro.

gpb01

Guarda che se leggi la documentazione sul sito di Sparkfun (visto che le Pro Micro sono loro), senza inventarti nulla, scopri che:

1. devi aprire le preferenze dell'IDE
2. devi aggiungere la seguente URL per il Board Manager (in basso nelle preferenze):

Code: [Select]
https://raw.githubusercontent.com/sparkfun/Arduino_Boards/master/IDE_Board_Manager/package_sparkfun_index.json
3. devi fare OK
4. devi andare nel "Board manager" dell'IDE, cercare "Sparkfun" ed fare click su "install" per le loro board AVR

Fatto questo, tra le board, avrai tutte le loro board, inclusa la Pro Micro sia a 5V che a 3.3V

Guglielmo

Tdmax

Buongiorno,
ieri il forum non mi andava ...
Grazie per la dritta sul board manager, ho aggiunto i modelli e selezionando il micro di spark cmq mi da errore,
poi ho provato nuovamente con il lilypad usb (che mi ricordo di aver letto sulla porta) e neppure con quello va ...

A questo punto mi sta venendo il serio dubbio che la board sia effettvamente difettosa ... Daltronde è un clone da 4 euro e quindi probabilmente non è affidabilissima.

Purtroppo la mia inesperienza non mi aiuta a valutare, ma resto cmq contro l'accanimento terapeutico quindi mi sa che , almeno per ora, lo rimpiazzerò con un altro micro.

Grazie del supporto! Questo intoppo mi ha permesso di imparare comunque svariate cose nuove :-)

jumpjack

Ciao, hai risolto il problema? io ho una Pro Micro blu con presa microusb e senza pulsanti. Le due caselle 3.3V e 5V non sono spuntate, quindi non so a quanto sta andando....

Ci ho caricato uno sketch che su un'altra pro micro funzionava benissimo e che veniva vista dal PC; so che lo sketch sta girando correttamente perchè i led lampeggiano come devono lampeggiare (e come lampeggiavano sull'altra).
Però questa nuova ProMicro il PC non la vuole proprio vedere, continua a dire "richiesta descrittore dispositivo non riuscita".

Ho anche provato a scaricare driver vari di qua e di là e puntuarli manualmente forzando l'aggiornamento driver, ma niente.

Ho Windows 10. L'IDE è quello di Windows Store, versione 1.8.9.

Go Up