Go Down

Topic: Info Segnale DTR (Read 599 times) previous topic - next topic

mauroplus

no no infatti ,non cambia nulla ,ho provato a tagliare il filo rosso del cavo usb  e si resetta il micro lo stesso.
Per me le alimentazioni non centrano,non non vedo abbassamenti,scintillii o altro ...spero di trovare la soluzione lato dtr e pin di reset inserendo nuovamente il condensatore CX

grazie

Standardoil

Quello è
Devi trovare (a tentativi) il giusto valore
Prima legge di Nelson (che sono io): La risposta giusta si può ottenere solo dalla domanda giusta, domande sbagliate danno risposte inutili

Non bado a studenti, che copino altrove

Hai problema-Ti domando-Non rispondi: Non ti serve più

miky_police

Aug 13, 2019, 12:29 pm Last Edit: Aug 13, 2019, 12:37 pm by miky_police
ma voi ne siete veramente convinti che l'ftdi può condividere la vcc usb con l'alimentazione esterna?
Dal datasheet del chip in questione a pag 20 viene spiegato bene come far funzionare l'ftdi con una alimentazione esterna... NOTATE IL VCC USB che crea un partitore di tensione sul pin di reset dell'ftdi, ed in più per essere usato in questa modalità va riprogrammato come riportato sotto lo schematico. detto questo, quello stesso schematico si può modificare ignorando il partitore di tensione creato sul reset dell'ftdi e mettendo semplicemente una resistenza da 1k verso 5v come suggerito anche a pagina 10 del medesimo datasheet.
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

Standardoil

Io non sono convinto di nulla, lo schema non è mio
Comunque è evidente che il reset non è dovuto all'alimentazione ma al DTR
Quindi li serve di concentrarsi....
Prima legge di Nelson (che sono io): La risposta giusta si può ottenere solo dalla domanda giusta, domande sbagliate danno risposte inutili

miky_police

condivido pienamente quello che dici, ma allora perché prevedere una modalità self powered?
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

Standardoil

miky_police

Aug 13, 2019, 09:44 pm Last Edit: Aug 13, 2019, 09:47 pm by miky_police
è sicuro che è il dtr a metter in reset il micro. su questo siamo d'accordo. probabilmente configurando l'ftdi opportunamente COME DA DATASHEET può risolvere. Hanno previsto una configurazione self powered proprio per queste esigenze. Citazione datasheet FT232 a pag. 20:
The power descriptor in the internal EEPROM of the FT232R should be programmed to a value of zero
(self-powered).
Tanto a questo punto l'unica soluzione possibile al problema è già stata data. interdire il CX verso massa manualmente quando non serve. ma all'op non piace (e nemmeno a me). Stiamo tentando di spiegare all'op perché l'atmega16u2 della r3 si comporta in modo diverso all'ft232rl????? semplice, sono due chip nella quasi totalità differenti!

mauroplus

..purtroppo le prove con i condensatori ,vari valori ,non mi hanno fatto trovare la quadratura che io volevo.
Niente, per adesso ,aprirò il circuito con un jumper lato pin DTR,senza aggiungere il condensatore CX..e lo chiuderò solo quando dovrò caricare un nuovo codice.
Peccato pensavo che fosse un Caxxata,invece ...
grazie cmq a tutti

Go Up