Go Down

Topic: Display OLED 128x128 I2C  (Read 160 times) previous topic - next topic

jaco_cardi

Salve, ho un problema con un display oled 128x128 i2c da 1.5 pollici. Ho collegato il display ad arduino e ho caricato vari codici presi da internet, però in nessun caso il display riesce ad accendersi. Quale potrebbe essere la causa?

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

jaco_cardi

Scusi, vado subito a presentarmi

gpb01

Se non ci dai le caratteristiche dell'OLED come facciamo a risponderti?  Che chip di controllo monta?  Hai un link al prodotto?

Guglielmo

jaco_cardi

L'oled monta un SSD1327, tutte le informazioni sono su questo link: https://www.amazon.it/gp/product/B07F3Y984N/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Grazie per l'aiuto.

gpb01

Mmm ... la libraria da usare è la U8g2lib, ma ... ho idea che avrai problemi di poca memoria ... specie se lo vuoi sfruttare veramente 128x128 pixel 16 toni di grigio (4bit) fanno 8KB di SRAM per la mappa video ! 

Non so su che Arduino vuoi usarlo, magari riuscirai ad usarlo solo come B/N (senza grigi), ma comunque fanno 2K di SRAM quindi non credo che con un Arduino UNO vada ... ::)

Magari con la libreria U8x8 (fa parte della U8g2lib) riesci ad usarlo SOLO in modo testo ...

Guglielmo

jaco_cardi

Grazie per la risposta. Ho provato con quella libreria e funziona. C'è un altro problema ora: nelle prime 7 righe di display va tutto bene, quelle successive nemmeno si accendono. Potrebbe essere rotto?

gpb01

... quella libreria, se ben ricordo, richiede delle configurazioni ... hai studiato tutta la loro guida?

Guglielmo

jaco_cardi

Grazie del consiglio, non l'ho ancora vista, provvederò subito

jaco_cardi

Ho letto la guida, però non ho trovato niente che possa risolvere il problema che ho

gpb01

Sep 05, 2019, 03:09 pm Last Edit: Sep 05, 2019, 03:13 pm by gpb01
... non ricordo, ma non c'è da configurare il tipo di controller e di OLED in qualche .h? fatte tutte le configurazioni?

Guarda negli esempi e prova a vedere se il display funziona con uno dei loro esempi.

Guglielmo

jaco_cardi

Ho caricato alcuni sketch negli esempi del software e, non so come, ora funziona tutto. Ho dovuto anche inserire un'ulteriore riga di codice che era scritta nel link di Amazon e che non avevo visto. Avrei un'ultima domanda: esiste una lista di font da utilizzare per modificare lo stile dei caratteri? Grazie mille per l'aiuto su questo problema.

gpb01

Sep 05, 2019, 03:26 pm Last Edit: Sep 05, 2019, 07:16 pm by gpb01
... esiste una lista di font da utilizzare per modificare lo stile dei caratteri?
... non ne ho la più pallida idea :D :D :D

Ma sono sicuro che se fai una ricerca con le giuste parole (in inglese) su Google, sicuramente trovi quello che cerchi ;)

Guglielmo

jaco_cardi

Va bene, grazie mille per tutto

Go Up