Go Down

Topic: Usare software Serial su board STM32F401RE (Read 81 times) previous topic - next topic

Army96

Salve,
ho una board stm32f401re e seguendo le varie guide online sono riuscito a interfacciarla con l'IDE Arduino. Detto ciò, vorrei chiedere se è possibile utilizzare la libreria SoftwareSerial con il mio micro controllore in quanto, quando provo a compilare il codice riscontro il seguente errore:

#include <SoftwareSerial.h>
          ^~~~~~~~~~~~~~~~~~
compilation terminated.

exit status 1
SoftwareSerial.h: No such file or directory
Sospettando che il problema risieda nel fatto che i driver scaricati dall'IDE arduino per la stm siano nella cartella \AppData\Local\Arduino15 mente la libreria sofware serial in C, ho modificato l'include inserendo il path di SoftwareSerial.h, ottenendo quest'altro errore:

sim800l.ino.cpp:(.text.setup+0x18): undefined reference to `SoftwareSerial::begin(long)'

collect2.exe: error: ld returned 1 exit status
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Nucleo-64.

Avete qualche consiglio?

gpb01

Jul 18, 2019, 08:31 pm Last Edit: Jul 18, 2019, 08:32 pm by gpb01
La SoftwareSerial è di base solo per AVR (forse è stato fatto un porting anche su altre piattaforme, ma non so).

Per ulteriori informazioni però devi rivolgerti al forum di supporto di STM (magari QUI), dato che Arduino, con le board della STM, non ha nulla a che vedere e noi qui, sul forum di Arduino.cc, non ne sappiamo nulla.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Army96

Salve Guglielmo, la ringrazio per la celere risposta.
Mi può solo confermare che la software serial di default utilizza:
-messaggio di 8bit;
-nessun bit di parità;
-1bit di stop.
Grazie ancora.

gpb01

Si, il default è quello, 8N1.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zoomx

Quella MCU ha 3 seriali hardware, le hai finite tutte?

Go Up