Go Down

Topic: comunicazione bluetouth avanzata (Read 211 times) previous topic - next topic

DottorTech

Salve a tutti,
da poco ho completato il progetto della mia macchinina con integrato un sensore ad ultrasuoni SRF_05;
Volevo far comunicare l'arduino tramite un modulo bluetouth hc05 al computer così che poi l'interfaccia grafica del radar che ho scritto su processing riesca a funzionare correttamente senza collegare con il cavo usb la scheda di arduino al pc.
Qualcuno mi sa dire qualche opzione o mi sa mostrare qualche programma per realizzare il mio progetto?

Grazie.

gpb01

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

torn24

Ho letto dalla presentazione che hai solo 11 anni :) Complimenti per esserti cimentata con arduino, ma non pretendere tanto, per fare alcune cose bisogna acquisire concetti di informatica che forse apprenderai tra qualche anno.

Adesso il tuo problema è più su lato PC che su lato arduino. La comunicazione bluetouth lato arduino è la stessa qualsiasi sia il dispositivo collegato. Quindi con arduino ricevi caratteri o stringhe, e in base a quello che ricevi compi delle azioni. La comunicazione è di tipo seriale, trasmetto e ricevo caratteri, se devi trasmettere un numero da arduino al dispositivo, trasmetti una serie di caratteri numerici che poi dovranno essere convertiti in numero.
Come detto a me sembra che i problemi che puoi riscontrare siano su lato PC, e il forum non tratta direttamente questi problemi, sul forum si parla di problemi lato arduino.

miky_police

Torn24 scusa se mi intrometto... possiamo bypassare il problema se anziché usare il bluetooth del pc usa un arduino usb con modulo hc-05 e sul remoto altrettanto...
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

torn24

Tutti possono partecipare a una discussione e spesso danno soluzioni migliori delle mie :)
Quello che volevo dire è che se si usa un PC senza usare il monitor seriale di arduino e usb, allora serve un programma lato PC, se questo programma lo si deve creare necessità saperlo fare, e sono questioni "sono problemi" che non riguardano arduino :)

Go Up